aiuto,non riesco a stare senza di lui, e' dipendenza affettiva?

Ho bisogno di una mano. Sono stata con un ragazzo per circa un anno e Mezzo. La nostra ,i primi tempi ,è stata una bella storia,abbiamo fatto dei viaggi e pensavo di amarlo. A poco a poco lui è diventato geloso,a volte affettivo, secondo alcune mie amiche è un manipolatore. In ogni caso ha iniziato a darmi schiaffi, io l'ho tradito è vero , e più volte mi ha messo le mani addosso anche ora che ci siamo lasciati. È assurdo se ripenso a cose successencome ; il giorno prima mi ha picchiata e il giorno dopo siamo andati al mare. In ogni caso non voglio pensate sia un mostro o un violento (non lo sto giustificando)ma molto spesso cioe sempre mi dimostrava il suo affetto, mi riempiva di attenzioni, mi è stato vicino in un momento bruttissimo per me durato due mesi dove non ha mosso un dito contro di me. Cioè quando promette di non farlo,.Non lo fa. Ma a parte questo, non voglio dilungarmi, il problema è un'altro. ci siamo lasciati da tipo tre mesi ,in cui pero' continuavamo a vederci . La cosa all'inizio non mi dispiaceva ma con il passare del tempo è diventato un'incubo.. anche se so che la relazione è troppo malata non riesco a staccarmi da lui . Mi ha anche proposto di andare con lui in California e sono tentata di dirgli di si.. forse sono opportunista, forse penso cHe con lui la mia vita sarebbe migliore perché è cosi protettivo! Eppure a volte arrivo al punto di odiarlo,al Punto che mi fa Schifo fisicamente e tutto il resto, e mi chiedo perché , perche non riesco proprio a lasciarlo andare? Due giorni fa stavo in giro con amici, e c'era un ragazzo che il mio ex sa che c'è stata qualcosa tra noi. Incontriamo il mio ex x caso e voleva picchiare quel ragazzo, mi ci ha fatto litigare, Mi sembra che mi metta contro tutti! Due mie ex amiche forse si sono allontanate da me perche odiavano lui ,dicevano che voleva sottomettermi,controllarmi. Lo pensano tutti,ora sto iniziando a chiedermi se è vero. Ma allora perché sento il bisogno malato di sentirlo, di averlo vicino a me? Ho paura , non capisco..anche perché quando sto con lui ho l'ansia,penso 'non va bene,non dovrei essere qui, perché lo faccio?' Sono cosi amareggiata ed è come se di fronte a me avessi due persone diverse . Uno dolcissimo e poi un mostro. Non so cosa fare,forse ho troppa paura di stare sola. Eppure ho parecchi amici ..sono tristissima. Mi sento fragile e stupida , so che dovei lasciarlo andare per trovare la mia strada e forse una persona migliore,ma qualcosa denitro me mi dice che non devo farlo,che lui mi adora,che forse se voglio sempre vederlo c'è un motivo. in più io ho sempre avuto problemi di autostima,lui è stato il mio primo ragazzo 'serio'. Cmq ho avuto altre storie ma non così importanti . in più forse ho tutti questi problemi perché a volte faccio uso di droghe (solo qualche fine settimana) e spesso bevo.. faccio l'università ma non mi piace più ..sono sempre insoddisfatta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Lei ci racconta una vicenda di coppia segnata dal tradimento e dalla violenza fisica e psicologica:
".. l'ho tradito è vero ,
e più volte mi ha messo le mani addosso anche ora che ci siamo lasciati. .."
e ci chiede perchè non riesce a lasciarlo,
nonostante le Sue amiche Le segnalino gli atteggiamenti di lui controllanti ed altro.

Noi qui ci chiediamo quali siano i motivi che Le tengono LEGATA a lui;
forse perchè a momenti è dolce?
Forse perchè il suo essere violento viene scambiato per protettivo?

Dove c'è violenza non c'è amore,
probabilmente Lei lo sa.
Ma per qualche motivo non ce la fa a lasciarlo.
E dunque la domanda del titolo:
"aiuto,non riesco a stare senza di lui, e' dipendenza affettiva?" diventa:
"aiuto,non riesco a stare senza di lui, come riuscire a lasciarlo?"

In questo caso occorre farsi aiutare, ma di persona, da una psicologa.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dottoressa,la ringrazio per la sua risposta. Si' ,credo che cio' che mi tiene legata a lui , sia il fatto che é molto dolce e affettuoso , nonostante questi sbalzi che ha (premetto che ha ammesso di aver sbAgliato e le volte che l'ha fatto aveva assunto droghe -non dico assolutamente che è giustificabile ma le droghe ti alterano). Va be cmq ha un carattere particolare, a volte sto benissimo con lui mentre altre lo detesto . cmq si lui è estremamente protettivo e mi accontenta sempre , quando usciamo paga sempre lui, ed è piu grande di me di dieci anni, forse lo vedo come una figura paterna?Non lo so..
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Sta a Lei decidere cosa fare di questa relazione.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti