Insonnia tardiva

Buongiorno, dopo l'ennesimo risveglio precoce ne soffro da più di un anno, vi scrivo perché non so più dove andare a parare. La mia ipocondria non è guarita e continuo a fare esami per il timore di avere una malattia grave e che nessuno riesca a diagnosticarla. La sintomatologia molto varia passa dallo stomaco al cuore dalle cefalee alla mancanza equilibrio la pressione ha sbalzi rilevanti e ho paura di avere diabete o malattia degenerativa la vista è peggiorata e non riesco a concentrarmi. Può insonnia prolungata e depressione provocare tutto questo o devo continuare parlare miei sintomi a tutti i medici trovando finora tutto negativo? A me basterebbe tornare a dormire almeno 6 ore a notte ma non ci riesco. Prendo minias prima di dormire 5-8 gocce mi aiuta ad addormentarmi ma il sonno si interrompe presto verso le 3 tutte le notti. Vi chiedo aiuto sono stremato.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Il quantitativo di minias che prende non è elevato, come lei già penso sappia. Non può tuttavia curare la sua insonnia per lunghi periodi con un sonnifero.
L' impressione clinica è che la sua condizione potrebbe essere dovuta a un disturbo depressivo, con una sintomatologia anche somatica. I risvegli precoci possono essere un sintomo di una sindrome depressiva. Ovviamente è solo un impressione clinica, tuttavia penso che valga la pena esaminare la possibilità con uno psichiatra di iniziare una terapia con un antidepressivo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, ho provato anno scorso con Zoloft 50 mg sono stato bene 3-4 settimane dopo i due mesi poi è svanito effetto. Non ho aumentato la dose a 75 o 100, e ho scalato e interrotto la cura, forse ho sbagliato ma chi mi ha seguito non mi è stata aiuto tornata forte la sintomatologia non mi ha fatto continuare. Adesso dopo consulto mi ha prescritto lyrica 25 2 volte al di ma non sto trovando giovamento. Secondo lei sarebbe utile iniziare nuova cura con antidepressivo specifico? Grazie