Colite

Buongiorno,
sono ho 35 anni e da tempo soffro di reflusso gastrico, sono stato più volte dal gastroenterologo di fiducia che mi ha diagnosticato questa problematica..ho svolto anche esami approfonditi (gastroscopia)
seguo una dieta molto equilibrata ma spesso il sabato e la domenica mi concedo qualche sfizio,,,non sempre ma ultimamente con maggiore frequenza mi capita di soffrire di flautulenza ed di eruttazioni continue...
in più mi è capitato di esagerare(ma sempre con una dovuta moderazione-tipo la scorsa domenica ho pranzato a base di pesce con pasta, frittura ) con il cibo e di non riuscire a digerire bene, dopodichè sono iniziati i fastidi: flatulenza, aerofagia, eruttazioni ed infine diarrea continua...il tutto accompagnato da un forte gonfiore addominale...
mi devo preoccupare?
mi può consigliare qualche esame specifico?
avevo pensato ad una colonscopia
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia ma indagherei su eventuali intolleranze alimentari (lattosio e glutine)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio..ma intende delle analisi del sangue specifiche per le intolleranze?
Riguardo al glutine dalla gastroscopia di circa un’anno fa non è emersa la celiachia...
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve effettuare il breath test al lattosio e la ricerca degli anticorpo per celiachia. Se non è celiaco deve considerare anche la semplice intolleranza al glutine che viene diagnosticata solo con l'esclusione del glutine.
[#4]
dopo
Utente
salve,
La ringrazio, seguirò il suo consiglio
Le farò sapere
Grazie
cordialità