Artrosi Acromion-claveare per uomo di 59 anni

Salve, mio padre ha dei forti dolori alla spalla sinistra, dopo aver effettuato dei raggi il cui referto in breve dice:"Evidenti segni di artrosi scapolo-omerale e gleno-omerale con plurime alterazioni strutturali litigheremo di tipo cistica, da usura subcondrale a carico delle facce contigue, specie a carico della testa omerale.
Lesione completa dei tendini dei muscoli sottoscapolare, sovra ed infraspinoso con retrazione mediale della componente mio-tendinea ed involuzione adiposo del ventre muscolare. Non visualizzato il tendine del capo lungo del bicipite, come per lesione. Abbondante versamento articolare fluido-corpuscolato con presenza di calcificazioni contestuali." abbiamo consultato uno specialista e ci ha detto che è da operare. Mio padre sta soffrendo parecchio e fa un lavoro pesante che per il mantenimento della famiglia non può lasciare, ora io mi chiedo quali e quanti rischi comporterebbe un intervento in queste condizioni? Rischia di perdere le funzionalità del braccio? Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi e vi prego di darci un consiglio perché non sappiamo come procedere.
[#1]
Dr. Marcello Stamilla Ortopedico 1
Gentile Utente,
capisco la sua preoccupazione, ma la voglio prima di tutto tranquillizzarla dicendole che suo padre non perderà l'uso del braccio e della spalla . Il problema di suo padre non é l'artrosi acromion claveare, o quanto meno non é questo il problema principale. Il dolore alla spalla di suo padre é legato ad un'infiammazione della borsa sotto acromiale detta borsite, in una spalla in cui il lavoro che lei descrive ha causato negli anni un'usura importante di 3 dei 4 tendini della cuffia dei rotatori. Quest'usura si é realizzata lentamente e gli altri muscoli hanno compensato la lesione per un derminato periodo sino a quando il dolore é diventato insopportabile e la spalla ha iniziato a muoversi meno. I muscoli che fanno funzionare i tendini lesionati non sono stati utilizzati per diverso tempo a causa della rottura e questo ne ha creato una trasformazione in grasso (degenerazione adiposa). Diverse possono essere le soluzioni chirurgiche con eccellenti risultati per il problema di suo padre, dopo una valutazione più dettagliata.

Cordialmente
Marcello Stamilla
Chirurgo Ortopedico e Traumatologo
www.stamillaortopedico.it

Dr. Stamilla Marcello