Problemi colon

Salve gentili dottori volevo porvi questa domanda:
mia madre 75 anni a fine dicembre causa attacco d'ipertensione ha dovuto assumere diversi farmaci per il cuore e per la pressione:
Bisoprololo, Propafeone, Cantensio (amlodipina+Vasartan) e citalopram.
Fino a quel momento non hai mai avuto problemi intestinali, regolare tutte le mattine senza alcun disturbo.
Non ha mai fatto colonscopia in vita sua.
Dopo circa 10 gg ha iniziato ad avere una forte stipsi, poi a seguito di lassativi diarrea, poi di nuovo stipsi e ancora lassativi e quindi diarrea.
Adesso e' circa una quindicina di giorni che e' ritornata "regolare", ma le feci sono ancora molli.
Ho prelevato un campione di feci e ho fatto, tramite kit sangue occulto che si compra in farmacia, il test che e' risultato negativo.
Vi chiedo, e' possibile che tutti i suoi problemi siano stai scatenati dall'improvvisa assunzione dei farmaci suddetti? Forse le danno fastidi all'intestino? I valori del sangue (fatti in ospedale quando ebbe la crisi ipertensiva erano regolari :emocromo, globuli rossi, ematocrito ecc)
Inoltre se avessi un tumore che le causa gia' tutti questi disturbi e' possibile che con il sangue occulto non sia stato rilevato?
A me 4 anni fa fu un rilevato un polipo adenomatoso tubolare villoso a basso grado di displasia, poi in seguito altri polipi ma sempre infiammatori o iperplastici.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I farmaci potrebbero avere causato questa alterazione dell'alvo ma credo sia utile, considerando l'età, che venga vista da una gastroenterologo per decidere, con visita diretta, se fare o meno la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si è stata vista dal medico e lo stesso considerando che il sangue feci è negativo è che l'alvo si sta regolarizzando di attendere prima di fare colon
Lei cosa ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre le volevo chiedere, ma se non c'è sangue occulto malgrado la sintomatologia quanto è alto il rischio che ci sia tumore
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non c'è sangue occulto e la sintomatologia è legata ai farmaci allora il rischio è generico e legato solo all'età.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma se fosse un tumore che gia' le causa disturbi all'alvo, dovrebbe sanguinare? Oppure e' possibile che anche senza sangue occulto ci sia un tumore?