La ricerca del sangue occulto nelle feci

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni non fumatore e bevo alcolici saltuariamente e abbastanza sportivo.
Da parecchi mesi alterno defecazioni normali a defecazioni dure da espellere con feci a palline.
Alterno ma sono più numerose le defecazioni stitiche rispetto alle normali.Premetto che non bevo moltissima acqua.
Qualche giorno fa durante una defecazione stitica ma non troppo noto del sangue rosso vivo misto alle feci e abbondante sangue rosso vivo nel momento della pulizia sulla carta igienica.
Ho effettuato un visita proctologica con anoscopia nella quale la dottoressa mi ha detto che l'anoscopia è negativa e che è presente uno stato emorroidale di secondo grado ma che per lei non è la causa del sanguinamento,e mi ha consigliato di effettuare una colonscopia che nel caso fosse risultata negativa potremmo attribuire la causa alle emorroidi.
Nel frattempo ho effettuato un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci su tre campioni e il risultato dice che in nessuno dei tre campioni è presente sangue occulto.
Secondo lei devo effettuare ugualmente la colonscopia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In linea teorica il sangue è emorroidario, tuttavia la Collega che l'ha visitata ed ha effettuato una anoscopia dice che il sangue non è emorroidario.
Si fidi di chi ha potuto visitarla.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta ma se ci fosse stato qualche problema a carico del colon o altro ci sarebbe stata la presenza di sangue occulto nelle feci giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
certo
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Il referto del sangue occulto dice:Sangue occto nelle feci ASSENTE Valori di riferimento ASSENTE
Quindi io l ho interpretato negativo che va bene giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente