Anestesia non sparisce dopo ore dall’estrazione del dente

Buonasera,
Sono un po’ preoccupata perché alle 11 di stamattina ho subito un intervento per estrarre il dente del giudizio inferiore sinistro. Non è il primo e di solito l’anestesia è sparita in un paio di ore...
Questa volta a distanza di 8 ore ho recuperato la sensibilità alla lingua e alla parte interna della bocca ma non al mento e al labbro inferiore che è addormentato dal centro fino all’angolo sinistro.
Inoltre ho un fastidiosissimo mal di gola di cui ho sofferto anche la volta precedente, forse perché la zona si è gonfiata per l’intervento? Deglutire è dolorosissimo.
Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una anestesia mento labiale è legata a sofferenza del NAI,complicanza non infrequente nell'avulsione degli ottavi,causata o dall'anestesia tronculare,ma più spesso dalle manovre chirurgiche,cosi come il possibile edema del pilastro palatino anteriore.Se la lesione nervosa è parziale con interessamento della sola guaina mielinica,parliamo di neuroaprassia,e i tempi di recupero sono di settimane,anche senza terapia medica,se la lesione è assonale,parliamo di assonotmesi (entrambe lesioni parziali che non interrompono la continuità del nervo)dove i tempi di recupero sono di mesi,mentre se la lesione è totale con interruzione del nervo non vi è recupero.
La diagnosi è neurofisiologica tramite elettromiografia di superficie.Si chiarisca bene con l'operatore.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Quindi non è possibile che ci sia ancora in circolo l’anestesia?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Piccolo aggiornamento...stamattina appena sveglia la zona che è ancora addormentata mi prudeva, ovviamente se gratto non sento niente, al di là del fastidio di non poter “soddisfare” il prurito, è buon segno?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,se non ha recuperato la sensibilità non è segno di recupero.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri il dentista che mi ha praticato l’estrazione mi ha visitata, ci vorranno settimane, forse mesi per recuperare la situazione che, a suo avviso, è reversibile, mi ha prescritto una cura di cortisone e antibiotico.
La guarigione della ferita è nella norma e non dolorosa. Mi chiedevo se venerdì o sabato posso tornare a fare sport, questo mi aiuterebbe molto anche a distrarmi da questo labbro addormentato e dal pensiero che sarà così per mesi...per me è fonte di benessere sia fisico che mentale. Grazie
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cortisone e antibiotico non hanno senso,non vi sono infezioni,ma solo sofferenza del nervo,che se non è "tranciato" ha capacità di autorigenerarsi.
Per dirimere ogni ragionevole dubbio si rivolga in Neurofisiopatologia per un EMG di superficie.Non tutti i dentisti hanno conoscenze neurologiche.....
Faccia tutto lo sport che desidera.
Buona Giornata