Dente devitalizzato che fa ancora male

Vorrei sapere se esiste la possibilità di una indagine (radiografica ecografica o altro..) dalla quale sia posssibile verificare lo stato effettivo di un dente.
Un molare (penultimo a destra) devitalizzato, dopo circa un anno dalla terapia canalare ha preso a farmi male in maniera molto intensa ed il dentista (lo stesso che ha efffettuto la devitalizzazione, e di cui mi fido) dopo averlo colpito provocando un fortissimo dolore ha riaperto il dente e ritrattato il canale distale (anche se dalla radiografia da lui fatta sembrava non esserci nulla di sospetto). a distanza di alcuni mesi il dente ricomincia a farmi male (da non poterlo sfiorare) e non so cosa fare. Ipotizzavo un'indagine più approfondita (che non ho capito se esiste) il mio dentista sembra perplessso ed io non so se andare da un'altro!
Grazie dell'aiuto che potrete darmi
Ciro
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Caro Signor Ciro ,i problemi riguardanti la polpa dei denti possono diventare complessi maggiormente quando si è instaurata una pulpite,infiammazione irreversibile della polpa percui occorre devitalizzare il dente.
I molari hanno una anatomia canalare complessa in alcuni casi anche con anomalie anatomiche canali aggiuntivi ,laterali ecc.Percui è possibile che sia residuata della polpa infiammata o che l'infezione e l'infiammazione si siano propagate oltre l'apice del dente costituendo un ascesso.
La radiografia endorale rimane la migliore indagine radiografica ma sarebbe opportuno eseguirla in due o tre proiezioni perchè la radiografia da una immagine bidimensionale mentre il dente e in particolare il molare superiore ha tre radici di cui due vengono sovrapposte.Altra indaggine e quella clinica caldo freddo percussione palpazione ma la migliore soluzione è quella di una adeguata terapia antiinfiammatoria e il ritrattamento endodontico del dente ,lasciandolo magari senza otturazione definitiva ma con medicazione
distinti saluti

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott,Aronna
il mio dente ancora mi fa male di tanto in tanto anche abbastanza intensamente alternando poi periodi di tranquillità
il mio dentista mi ha detto che è meglio non continuare a stuzzicare il dente aspettando di vedere se si normalizza, (questa situazione dura ormai da circa un anno)

ho consultato un altro dottore, chiedendogli di verificare se fosse il caso di ritrattare in qualche modo il molare. Egli mi ha detto che è meglio non riaprire il dente ma solo fare un trattamento antibiotico, perchè riaprirlo rischierebbe solo di aumentare la "carica batterica" che il dente evidentemente ha, dovuta alla devitalizzazione non ben riuscita.

Le chiedo: ma ammesso che il dente abbia conservato una "carica batterica" non c'è modo di risolverla definitivamente? devo tenermi questo dolore periodico fino a decidere di estrarre il dente come unica soluzione?
la ringrazio ancora per la sua cortesia
Ciro