Finte ernie

Buongiorno, circa un mese fa sono andata a fare una visita neurologica per presunti problemi cervicali. La dottoressa mi ha consigliato una RM cervicale e dal referto risulta che la colonna cervicale è un po' disidratata e ci sono finte ernie. Dovrò andare a farle vedere il referto ma nel frattempo mi stavo domandando. a) cosa sono finte ernie? b) ci sono trattamenti che possono reidratare la colonna cervicale? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dicitura "finte ernie" non è scientifica.
Potrebbe copiare il referto della RM cervicale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro, il referto dice questo "aspetto rettilineo del rachide cervicale. Non crolli somatici. Metameri in asse. Segni di disidratazione delle strutture discali assenza di ernie vere. Normale il midollo cervicale e morfologico del canale vertebrale. Il fatto è che ogni volta che faccio qualcosa, tipo pulizie di casa avverto per alcuni giorni male al collo e spalle. Ringrazio anticipatamente del suo consulto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

assenza di vere ernie non significa ernie finte.
Piuttosto focalizzerei l'attenzione anche sull'aspetto rettilineo del rachide cervicale in quanto fisiologicamente questo deve fare una curva che si chiama "lordosi", l'assenza di questa curva, definita rettilineizzazione, è causata da contrattura muscolare e può causare la sintomatologia che descrive.
Le consiglierei una visita fisiatrica, sarà poi lo specialista a dirLe qual è la terapia più indicata per il Suo caso.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro, grazie per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata