Cattiva digestione

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni e premetto che da circa un anno soffro di problemi di cervicalgia con sintomatologia vertigini, ansia e senso di ovattamento.
Da circa un mese avverto una difficoltà digestiva, soprattutto la mattina: ho provato a variare colazione (thè, latte e cereali, caffè e biscotti), ma persiste il senso di 'pienezza', come se avessi mangiato molto abbondantemente e faticassi a digerire. Il tutto accompagnato da nausea e sensazione che il cibo sia bloccato in gola.
Inoltre, ho fitte momentanee in vari localizzazioni dell'addome (a volte bocca dello stomaco, altre fianco destro o finistro, basso ventre etc.) e lo stomaco gorgoglia spesso, come se avessi fame.
Sempre da circa un mese, ho periodicamente (non tutti i giorni) prurito a livello anale. Ho già sofferto in passato di emorroidi, ma il dolore era diverso e durava max 2 settimane.

Mangio normalmente, e prendo solo xanax in gocce per ansia e da circa una settimana spasmomen somaico su prescrizione medico di base.
Aggiungo che ho fatto esami sangue e urine e tutto era nella norma, compresi i valori relativi alla tiroide.

Cosa mi consiglia di fare? Visite specialistiche o altro?

Grazie per il prezioso aiuto
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

i sintomi che riferisce (difficoltà digestiva, senso di "pienezza", sensazione di nausea, distensione addominale), anche se sembrano riferibili ad un problema cinetico dell'apparato digerente, necessitano di un approfondimento specialistico.

Ci sarebbero da capire un pò di cose: se è mai stata seguita da uno specialista, che tipo di terapie ha fatto in questo anno e mezzo, ha perso o sta perdendo peso, accessi in PS, etc.

Sicuramente periodi di stress o ansia possono peggiorare quella che è la patologia gastrointestinale.

Alcuni cicli di terapia, composti da procinetici e carboni attivi, potrebbero aiutarla con i sintomi, ma è chiaro che rimane capitale cercare la causa del problema.

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Caruso,
La ringrazio per la risposta.
Il mio medico di base mi ha prescritto lo spasmomen somaico dopo una visita in cui, tastando l'area addominale, non ha individuato nulla di anomalo.

Nell'ultimo anno ho eseguito solo visite incentrate sul mio problema cervicale (raggi x, risonanza, ECG, fisiatra, otorino, osteopata, fisioterapista, gnatologo): tutti gli specialisti sono giunti alla conclusione si trattasse di stress somatizzato a livello cervicale.

Ora a questi problemi (fitte leggere e con frequenza irregolare in vari punti dell'addome e gorgoglio allo stomaco) si è aggiunto un bruciore alla gola, soprattutto dopo che ingerisco cibi come cioccolata e caffè, dunque acidi.
Lei crede sia necessaria una visita specialistica dal gastroenterologo?

Grazie mille