Dolore schiena e gamba sx

Salve, sono una ragazza di 26 anni e sono stata operata ben 5 volte alla schiena. Il primo intervento nel 2005 è stato per correggere la scoliosi mentre dal 2015 fino a novembre 2017 ho subito 4 interventi. Il primo per una discopatia ed estensione delle barre fino al sacro. Il secondo estensione delle barre a s2 con viti fino all' ileo. Il terzo rottura delle barre e quindi sostituzione con barre in co-cr. Il quarto è stato una revisione della strumentazione ( avvertivo uno schiocco) e decompressione a sx di l5. Dopo pochi giorni dall' ultimo intervento ho iniziato ad avvertire un dolore alla schiena precisamente a sx impedendomi di stare seduta. Da qui il dolore arriva solo al polpaccio e al piede mentre alla coscia non avverto nulla e quindi ho deciso di fare una risonanza lombosacrale in cui dice :si apprezzano placche di stabilizzazione viti peduncolari fino a s1.curvatura destro concessa del tratto. Minima anterolistesi di l3 su l4. Piccola erosione subcondrale a partenza dalla limitante somatica superiore di l4. Irregolarita' del contorno posteriore del disco l3 l4; nelle immagini assiali, a causa degli artefatti, non si apprezzano segni di ernia focale. Nei limiti della qualità delle immagini non si apprezzano definite alterazioni a carico delle strutture nervose intra- canalari. Il mio medico dice che la risonanza è sostanzialmente negativa per ora mi ha consigliato di fare una rx lombosacrale e mi ha prescritto il targin 5mg una compressa o due ogni 12 ore se il dolore non passa.inoltre se la rx risulterà negativa mi farà fare delle infiltrazioni. Vorrei un vostro consiglio
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il suo è un caso complesso, in buona parte legato ai ripetuti approcci chirurgici cui è stata sottoposta, per cui risulta problematico poter individuare il nesso patogenetico con il disturbo doloroso lamentato. Da come Lei riferisce il referto della RM, non parrebbe esistere una evidente condizione di conflitto disco-radicolare all'origine del dolore presente nella regione lombare ed all'arto inferiore, seppure esso faccia sospettare una sofferenza delle radici L4 e L5. A titolo solo indicativo, potrebbe essere utile eseguire un EMG all'arto inferiore interessato, per valutare lo stato funzionale delle radici spinali. E' ben ovvio, comunque, che per dare indicazioni più precise si richieda una valutazione clinica oltre uno scrupoloso esame di tutto il pregresso excursus clinico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it