Frequente calo di udito in soggetto con otosclerosi bilaterale

Salve, soffro di otosclerosi da più di 30 anni, già operato a sx nel 2004 senza alcun miglioramento, restando allo stato preoperatorio. Attualmente ho una perdita media sui 60 db per la via ossea e sui 95 db per la via aerea. Da circa un anno ho avuto frequenti cali di udito soprattutto sulle frequenze medie, che non mi consentono di decifrare le parole nemmeno con le protesi. Un senso di ovattamento nonché suoni metallici e distorti. Risolvo il problema solo con cicli di cortisone. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , non so che tipo di protesi stia usando , se cioè innalza la soglia della via aerea o via ossea. Comunque , allo stato tranne cicli di cortisone, non vedo altra strada. Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta, le chiedo se potrei alternare il cortisone con qualcos'altro, dati gli effetti dei corticosteroidi. Aggiungo che ho entrambi tipi di protesi e, quando si verificano gli episodi descritti, mi trovo meglio con quelle a conduzione ossea in quanto con quelle per via aerea sento solo rumori.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , il fatto che sente meglio con le protesi per via ossea mi spinge a consigliarle di continuare con i cortisonici per velocita' e la "forza" degli effetti.
E' una terapia , come lei gia' pratica, da fare al bisogno, e cio' "riduce" l'entita' deglli effetti collaterali.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non posso far altro che rassegnarmi, sperando che gli episodi critici si presentino con minor frequenza. Forse prima o poi si riuscirà a trovare una cura per l'otosclerosi! Ancora tante grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Grazie a Lei per la fiducia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ci risiamo! Si è ripresentato il sintomo. Solo che stavolta, dopo una settimana di deflan 30mg CP, non vedo miglioramenti apprezzabili. Che faccio? Cambio farmaco o lascio perdere?