Sensazione di muco in gola e lingua bianca

Salve,da circa un mese e mezzo ho una sensazione di muco in gola e mi viene sempre da raschiare o bere più del dovuto...ma la sensazione resta tale..a ciò si aggiunge anche la lingua completamente rivestita da una patina bianca ed il naso sempre ghiacciato..come se gocciolasse...ma quando lo soffio non esce nulla...ho provato a fare un collutorio con acqua ..succo di limone..cannella e miele o bicarbonato...appena faccio gli sciacqui ..per alcuni secondi la lingua sembra ritornare al suo colore naturale..ma subito riappare la patina bianca che non va via neanche se spazzolo la lingua...il medico dice che non c è da allarmarsi. ...ma questa continua sensazione di aver qualcosa in gola e non riuscire ad espellerla e questa lingua bianca mi creano molto disagio. ..cosa potrebbe essere escludendo un infezione nicotina o reflusso. .perché non ho alcun problema di stomaco..a parte la secchezza in bocca che mi porta a bere in maniera eccessiva..ringrazio in anticipo..buona giornata e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause del sintomo descritto e, quindi, dobbiamo solo andare per esclusione. Iniziamo le ricerche con un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, vedremo il proseguo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Il medico curante ha escluso un infezione da germi patogeni e miceti. ..dicendo che la lingua doveva essere a chiazze oppure ricoperta da una patina più densa...la mia è interamente biancastra e non a chiazze e non ho alito cattivo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre il tampone, anche se, ad occhio, sembri non ci sia alcuna patologia
[#4]
dopo
Utente
D accordo. ..sarà fatto...grazie dottore
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi faccia sapere la risposta dell'esame. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Certamente...ringrazio nuovamente per la gentilezza e la professionalità. ..buona notte dottore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori. ..come promesso ho fatto il tampone lingule. ..ecco i risultati..ESAME BATTERIOLOGICO: NEGATIVO.....RICERCA MICETI: diverse colonie di candida albicans strano però. .mi han vista più medici ed hanno detto che la lingua bianca non era nulla di preoccupante....cosa vuol dire diverse colonie di candida albicans?e cosa devo fare?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che è presente una candida e che deve fare una specifica terapia. Porti la risposta dell'esame al suo Medico curante.
Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Il medico dice di fare sciacquone con mycostatin ...mi sembra un po' blanda come cura
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, aggiungerei del fluconazolo in compresse da 100 mg, 1 al giorno, per una ventina di giorni.
[#11]
dopo
Utente
Invece col mycostatin quanti sciacqui al giorno devo fare...e per quanti giorni?
[#12]
dopo
Utente
Un altro dubbio mi assale dottore...se qualcuno dovesse bere dalla mia stessa bottiglia potrebbe essere contagiato....così come se bacio il mio compagno posso trasmettergli la candida???lui ,comunque, non ha la lingua bianca...
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, la candida si puo' attaccare e, pertanto, attenzione con i baci e l'uso di stoviglie. Per gli sciacqui, puo' farli 2/3 volte al giorno, lontano dai pasti.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore..ho preso oggi l ultima compressa di miconix. ..dopo aver usato per dieci giorni anche mycostatin per gli sciacqui ..la lingua non è più bianca come prima..di meno...io però continuo ad avere l impressione del muco in gola e la lingua dolorante...so già di dover ripetere il tampone..ed aggiungo a quello lingua le l orofaringeo...solo che la cosa è alquanto strana...ho preso il fluconazolo per venti giorni come aveva detto lei
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di continuare ancora con la cura per altri 15 giorni. Purtroppo, in un caso come questo, i tempi di guarigione sono molto lunghi.
[#16]
dopo
Utente
Cioè sia gli sciacqui che le compresse?ma i tamponi posso farli ugualmente??e soprattutto non vorrei che il mio compagno fosse infettato e quindi baciandomi mi ripassi la candida albicans. ..lui è portatore di protesi ed ultimamente, purtroppo ,noto una scarsa igiene dentale. .per non parlare del fatto che fuma..non vorrei che le mie cure fossero vane se lui dovesse poi ricontagiarmi con un bacio..anche se devo dire che da parte sua Mon c è disturbo alcuno...comunque mi ripeto è chiedo. .posso fare il tampone anche continuando la cura?e soprattutto. ..le compresse di miconix sarebbero efficaci anche contro una candida alle parti intime?grazie in anticipo
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che se facesse oggi il tampone, questo risulterebbe ancora positivo. Deve, quindi, continuare la cura che sta facendo (colluttorio e compresse) ancora per una quindicina di giorni e, poi, esegua l'esame. Il farmaco in compresse agisce a livello generale, anche nelle parti intime. Il suo Compagno, invece, puo' fare il tampone in questione, per sicurezza.
Le auguro una buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori....le scrivo sempre per lo stesso motivo...quando feci il tampone linguale il risultato fu: diverse colonie di candida albicans. ..allora io feci la cura da lei suggerita. .mycostatin sciacqui e fluconazolo compresse MICONIX per venti giorni..poi ,sempre sotto suo suggerimento, prima di effettuare nuovamente il tampone..ho proseguito con sciacqui e compresse per altri dieci giorni...ho ripetuto al termine il tampone...sia quello orofaringeo che quello linguale. ..orofaringeo a posto...linguale dice: diverse colonie di candida spp. non albicans ma spp. .non so il significato..magari è la stessa cosa.. IO SONO DISPERATA ..dopo trenta giorni di cura ancora non passa...e continuo a sentirmi muco in gola...ed a volte la bocca dal sapore cattivo..cosa devo fare adesso?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di aggiornare il suo Medico curante sulla nuova risposta del tampone effettuato. Sicuramente, le verrà detto di proseguire ancora per una ventina di giorni con la stessa cura fatta. Purtroppo, i tempi di guarigione sono molto lunghi.
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori...diciamo che il non faccio molto affidamento sul mio medico...questo uno dei motivi per cui mi sono affidata al consulto di uno specialista su MEDICITALIA...avevo pensato già da sola a prolungare la cura...solo che ho letto da qualche parte che usare antimicotici per lungo tempo a volte peggiora la situazione..invece di ivokgermi al mio medico curante..io chiedo a lei. Visto che,in precedenza, ho seguito i suoi consigli e la sua cura...non c è per caso un farmaco più forte e che io possa prendere per meno tempo?tipo ELAZOR che va assunto per tre giorni...a limite gli sciacqui col micostatin li faccio...ma una cura di una settimana dieci giorni che risolva il problema
[#21]
dopo
Utente
Devo far presente un altro fattore...io sono più esposta alle infezioni...per via di un eccessiva secchezza salivare. ...la lingua continua a duolermi soprattutto la sera e dopo i pasti...davanti diviene arrossata con una leggera patina bianca che la ricopre sul retro...vorrei semplicemente tornare ad avere un bel colorito linguale e nessun fastidio o dolore. .e soprattutto nel breve tempo possibile...calcolando che già un mese di cura l ho fatto
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio per la stima rivoltami ma, comprenda, che mi è impossibile, in questa Sede, prescrivere cure. Il consiglio che posso darle è quello di consultare uno Specialista
[#23]
dopo
Utente
D accordo dottor Brunori. ..l ringrazio nuovamente per il tempo dedicato mi. ..che tipo di specialista devo consultare in questo caso??
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
l' Otorinolaringoiatra