Paura neurite

Gentili dottori, a dicembre ho subito un intervento di barrage laser occhio sx, per foro retinico riscontrato casualmente durante una visita perché non avevo nessun sintomo. Da allora mi è sorta una specie di.ipocondria verso il mio occhio. Ho iniziato a controllare la mia visione quotidianamente (mai fatto prima) quasi in modo ossessivo per timore di trovare qualcosa che non andasse. Da dicembre a forza di controllare ossessivamente la vista prima da un occhio e poi dall'altro ho notato che in alcune situazioni la luce dall'occhio sinistro sembra più fredda(per esempio se guardo un muro o una superficie chiara col sx lo vedo bianco e col dx magari più tendente all'avorio) mentre invece I colori sono della stessa intensità per entrambi occhi, non vedo differenze tra I colori(anche fatte tavole ishiwara). Succede solo in alcune situazioni, non quotidianamente e in ambienti chiusi. Poi può capitare che se cambio posizione rispetto alla fonte di luce sia l'altro occhio che vede più freddo. Ho fatto visite oculistiche e non risulta nulla, ho una rm encefalo e visita neuro negativa, il neuro dice che se ci fosse qualcosa alle vie ottiche si sarebbe visto. Io però ho paura, paura e terrore dI avere una neurite. Da dicembre mi sono fissata con la sclerosi multipla e ogni sintomo è buono per farmela tornare in mente. Cosa posso fare ? Può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

perchè dovrebbe pensare alla neurite?
Stia tranquilla.

Sopratutto se si è sottoposta a tutti questi controlli risultati già negativi.

Capita spesso che i due occhi percepiscano differentemente tra loro le tonalità cromatiche. Questo accade sopratutto quando c'è una differenza refrattiva tra i due occhi.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, mi tranquillizza. Sono più miope dall'occhio sx, di 0.50 rispetto al destro. Mi perdoni ma navigando in internet e leggendo alcuni consulti qui mi è venuto il panico. Mi sono fissata su quella malattia e ogni cosa è buona per pensarci. I colori ripeto sono ben nitidi in entrambi gli occhi, solo la luce cambia a volte e mi fa percepire tonalità leggermente più fredde (capita solo a volte). Dipende molto dalla posizione rispetto alla fonte di luce ed in più aggiungo che ho iniziato a farci caso 3 mesi fa ma magari è sempre stato così. Dice che mi devo tranquillizzare o suggerisce qualche esame? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, per mia sicurezza ho effettuato.un campo visivo computerizzato risultato perfetto. Ora alla luce di una risonanza negativa per tutto, un campo visivo normale e 5 visite oculistiche, posso stare tranquilla? Fosse.per me farei anche I Pev ma I dottori hanno detto che sono esami complementari secondari e sicuro non me li prescrivono.Cosa ne pensa? Mi tranquillizzo?
[#4]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

ha già fatto più esami del dovuto, tutti negativi.
Stia tranquilla.

Segua i consigli del Suo medico curante.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le chiedo un ultima cosa: eseguito campp visivo l'ortottista mi disse che era perfetto ma nel referto OS leggo GHT al limite. Che vuol dire? Ha qualche significato patologico?
[#6]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

non si preoccupi, quello è un indice statistico ma ricopre un ruolo importante solo in presenza di evidenti e significative alterazioni campimetriche.

con ogni cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi rifaccio viva dopo qualche mese. La vista per ora ha proceduto normalmente,non ho più notato anomalie. Unica cosa, io soffro di miodesopsie in entrambi gli occhi, ma noto che ogni tanto dall’occhio sx appare un minuscolo puntino luminoso della durata di nemmeno un secondo sul campo visivo. Accade soprattutto quando leggo, del resto non lo noto mai, con la frequenza di 1-2 volte al giorno. Potrebbe essere qualcosa di preoccupante? Non so da quanto accade, forse da dopo l’operazione con argon laser, ma adesso ci faccio più caso. Posso aspettare la mia visita di controllo a fine giugno o mi conviene recarmi prima? Potrebbero essere semplici fosfeni? Le ricordo che ho effettuato campo visivo a Marzo e risonanza inizio febbraio, tutto nella norma.
Saluti
[#8]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

stia tranquilla. Un puntino luminoso che dura "meno di un secondo" come Lei riferisce è un evento molto comune e può essere riferibili a tante motivazioni (sbalzo di pressione arteriosa, pressione intraoculare, aura emicranica, cervicalgia...).

Lo riferisca in occasione del controllo oculistico.

con ogni cordialità