Differenza tra gravidanze chimiche e aborti

Gentili dottori,
nel corso di un anno e mezzo ho avuto quattro interruzioni spontanee di gravidanza. Solo nella prima si è vista una cameretta ferma alla quinta settimana, nelle altre tre le beta non sono mai salite molto, al massimo a 500, per cui sono state definite gravidanza biochimiche. Ho fatto lo screening per la poliabortività seguendo il protocollo del Fatebenefratelli di Roma da cui non sono risultate patologie. Ho già una figlia avuta nel 2002 dopo una gravidanza perfetta senza bisogno di integrazioni farmacologiche (a parte l'acido folico). In caso di nuova gravidanza dovrò integrare con progesterone, eparina, acido folico. Mi chiedo se le gravidanze biochimiche siano da considerare al pari degli aborti e se il trattamento debba essere lo stesso. Inoltre, vorrei sapere se ci sono cause specifiche che determinano le gravidanze biochimiche piuttosto che gli aborti.
Grazie, Carla Carlucci
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
purtroppo la gravidanza biochimica che non evolve sempre aborto è, al limite viene definito nel gergo microaborto; ora purtroppo la poliabortività ha un'etiologia multifattoriale per cui non sempre emerge una causa precisa; allora non rimane che fare l'integrazione con tutti i farmaci che lei ha nominato, dando per scontato che la sua tiroide funzioni bene auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi se ho capito bene la grav. biochimica è sempre aborto. Ok, per quanto riguarda la tiroide ho i valori a posto anche se molto vicini ai limiti inferiori, per cui (avevo dimenticato di dire) prenderò anche eutirox. Ma l'uomo non influisce minimamente su questo fenomeno, a parte i problemi di cariotipo?
Grazie ancora,
Carla Carlucci
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
a parte problematiche legate al cariotipo non sono a conoscenza di patologie maschili legate alla poliabortività ancora saluti