Espansore

Gentili medici, ho un dubbio riguardo a come si sta trattando il mio problema del palato stretto. Sono stata da vari dentisti e la maggior parte mi ha detto che ci vorrebbe l'intervento della chirurgia per il mio palato essendo fuori eta pero avendo paura della chirurgia a livello facciale mi sono rifiutata e ho chiesto altre opinioni. Il mio dentista attuale, mi ha detto che con un espansore palatale si potrebbe risolvere. Ho fatto, ma anche ora ho vari dubbi perche alla mia eta (ho 17 anni), come hanno detto vari dentisti, l'osso e gia fisso. Premetto che non e un espansore fisso ma mobile ed il dentista mi ha fatto fare una radiografia e un ortopantomografia ma questo dopo avermi detto che avrei potuto mettere l'apparecchio. Il mio problema e che avendo il palato stretto ho i canini molto sopra rispetto agli altri denti quindi c'e bisogno di abbastanza spazio. Secondo voi potrebbe essere una fregatura?
Mi scuso per eventuali terminologie errate.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Con l'ortopanoramica non si fa diagnosi ortodontica,e neanche con i se e i ma.....
È necessario diagnosticare che tipo di malocclusione ha ed in particolare la correlazione con la contrazione dei diametri trasversali del mascellare superiore.Lo studio ortodontico si avvale dell'analisi clinica,dell'analisi dei modelli,rx telecranio specie in LL con analisi cefalometrica,VTO,set-up dei modelli,studio dell'articolazione temporo-mandibolare,valutazione parodontale,di eventuali abitudini viziate(spesso il palato "stretto" é correlato alla persistenza di deglutizione atipica-infantile).Poi,per decidere l'espansione con REP, é indispensabile la rx del polso,che dà indicazioni sull' età scheletrica del paziente e sulla possibilità o meno che la sutura palatina sia saldata.(personalmente eseguo anche una rx occlusale del palato)
Se tutto questo non è stato fatto é indispensabile che si rivolga ad un' Ortodontista esperto .
Cordiali Saluti

PS L'espansore "mobile" non è un apparecchio che espande il palato ,ma inclina "poco" e "male" vestibolarmente molari e premolari e non è un apparecchio ortopedico
assimilabile al REP(a mio avviso lo può anche riporre nel cassetto)