Dolori post colecistectomia

Buonasera, mi sono operata giovedì 8 marzo di colecistectomia per via di calcoli alla colecisti. Intervento andato bene ma dolori post risveglio davvero forti. Due giorni dopo sono stata dimessa e ho avuto dolori forti fino a ieri sotto la costola dx (credo in corrispondenza dell’ormai ex cistifellea); erano dolori come forti fitte che si irradiavano anche dietro! Maggiormente nei respiri profondi o al movimento. Sparivano quando dormivo supina senza muovermi. Oggi va meglio, è di minor intensità ma il fastidio c’è. Una ragazza operata anche lei mi ha detto che in quel posto i dolori post colecistectomia non vanno bene e mi sto seriamente preoccupando. Vorrei dunque sapere, in attesa che torni in clinica per la visita e la rimozione dei punti, se sia un dolore normale o mi debba preoccupare. Specifico che il dolore va migliorando. Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Quel tipo di dolore di solito è dovuto allo stiramento del diaframma dato dallo pneumoperitoneo (iniezione diCO2 nel cavo addominale), eseguito per poter lavorare in laparoscopia.
Passa generalmete assumendo antidolorifici semplici,che però vanno assunti ad orario per alcuni giorni.
Ne parli con il suo medico o col chirugo che l'ha operata, e vedrà che si risolverà rapidamente.
Buona ripresa,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Finalmente una risposta che chiarisce il mio dubbio in quanto ho ricevuto anche una spiegazione!