La mia intolleranza puo definirsi piu o meno grave

Dopo mesi di continui disturbi intestinali ho eseguito un test anticorpale per valutare un eventuale celiachia ed é risultato negativo, e il test del respiro per il lattosio che è invece risulgago positivo.
Ho 23 anni, peso 53kg e sono alta 156cm. Il test é stato eseguito con 25 gr di lattosio e sarebbe stato positivo con “livello di H2 > a 20 ppm da valore basale”
Considernado questi valori:
Tempo (min) - H2 (ppm)
0-5
30-18
60-45
90-45
120-55
150-57
180-57
210-72
240-55
La mia intolleranza puo definirsi piu o meno grave? Devo eliminare in toto il lattosio? Per sempre? Preoccuparmi anche della dicitura “puo contenere tracce di latte”?
Sarebbe il caso di procedere a test per valutare ulteriori allergie/intolleranze?
La ringrazio anticipatamente, ma sono molto in difficoltà nel capire come comportarmi a questo punto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'intolleranza medio-grave. Deve eliminare totalmente il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per insentificare il suo livello di tollerabilità. Da questo momento potrà assumere prima nei pasti contenenti lattosio degli integratori con l'enzima lattosio. In tale modo potrà digerire tale zucchero.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
Ma non mi é chiara una cosa...dovro rentridurre il lattosio per riconoscere i limiti della mia tollerabilità a quel punto? O la mia intollerenza potrebbe rosolversi del tutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua intolleranza potrebbe non risolversi e persistere nel tempo.