Fondo oculare senza gocce

Buongiorno cari medici.
Volevo avere un vostro parere in merito ad una visita oculistica fatta da me 2 settimane fa.
Ho effettuato una visita privata
Dove mi è stata riscontrato un astigmatiamo.la pressione dell occhi e normale poi mi ha controllato il fondo oculare sotto mia richiesta
Ma non mi hanno messo le gocce per dilatare.
alla fine ho detto se fosse tutto in norma e lui mi risponde Di si
Che la retina va tutto bene.
Ho visto che lui con un macchinario e una lente esterna mi faceva spostare lo sguardo su e giù destra sinistra a entrambe gli occhi.
Chiedevo se questa visita fosse regolare.
E se si potevano apprezzare danni alla retina anche senza gocce per dilatare.
Grazie
Ho 40 anni e non sono diabetico.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 470 34 20
Gent.mo,

l'esame della retina può essere condotto sia in miosi che in midriasi farmacologica con gocce.
In entrambi i casi è possibile rilevare anomalie retiniche.

In certi casi, a discrezione del Suo medico Oculista, è obbligatorio mettere le gocce.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo per la immediata risposta.
infatti io al termine della visita ho voluto chiarire con il dottore che potevo essere tranquillo in merito alla visita senza gocce per dilatare.
Lui mi disse di stare tranquillo perché non aveva trovato nessun problema.
avevo anche accennato che soffro di aura visiva senza cefalea.
E lui mi disse che non era dovuto nel mio caso a nessuna patologia riscontrata.
e che le cause della aura senza o con cefalea sono ancora incerte.