Ipertensione arteriosa primitiva in buon controllo farmacologico

Buongiorno,
ho 34 anni e sono in cura per ipertensione da circa 10 anni, assumo Iperten 10 mg al mattino e perindopril 8 mg la sera.
Non mi chiedete il perché dopo tutto questo tempo ma quest'anno a Bologna hanno deciso di indagare su possibili cause secondarie e mi sono sottoposto a prelievo del sangue, ecg, eco addome e raccolta urine 24h (ho dovuto sospendere per un mese il perindopril).
questo l'esito:
L'ECG mostra un quadro nei limiti
ECografia Addome : non stenosi AA renali

Metanefrina 52 * microg/die
Normetanefrina 134 * microg/die (segnalati come bassi rispetto ai valori di riferimento)

Dopamina - P
(HPLC - EC)
48 ng/L (a riposo 20 - 60)
Catecolamine - P
Norepinefrina 222 ng/L (a riposo 40 - 400)
(sforzo 200 - 600)
Epinefrina 67 ng/L (a riposo 10 - 50)
(sforzo 40 - 200)

Adrenalina / Epinefrina 5.0 microg/die 1.7 - 22.4
Noradrenalina / Norepinefrina 50.0 microg/die 12.1 - 85.5
Dopamina 450 microg/die < 500

Acido vanilmandelico urina 24h
(HPLC - EC)
5.0 mg/die 1.8 - 6.7
Aldosterone
(CLIA)
5.9 ng/dL
3.7 - 31.0 Clino
3.7 - 43.2 Orto
Renina attiva
(CLIA)
12.7 microU/mL 4.2 - 59.7 Clino
5.3 - 99.1 Orto
Rapporto Aldosterone/Renina 0.5 < 1.2
Potassio 4.0 mmol/L 3.5 - 5.3
Cortisolo
(CLIA)
185 ng/mL 67 - 226
Catecolamine urinarie e Metanefrine urinarie: nessun valore a referto, magari ci sarà stato un problema...non saprei!

Al controllo odierno i valori pressori risultano di 125-130/80-85 mmHg in orto- e clinostatismo.
L'obiettivita' cardiaca risulta non patognomonica. Non presenta scompenso, ne' bassa portata periferica.
Non soffi vascolari.
Biochimica ormonale : nei limiti
Conclusioni : Ipertensione arteriosa primitiva in buon controllo farmacologico.

Il mio dubbio è, dato che qualche valore è fuori ai range di riferimento e data l'assenza delle catecolamine si può archiviare tutto con "Biochimica ormonale nei limit" ? posso stare tranquillo o mi consigliate di ripetere gli esami?

grazie mille.

Saluti

Daniele
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Effettivamente quando l'ipertensione compare in età giovanile occorre escludere cause primitive responsabili di ipertensione secondaria. nel suo caso sembra che sia tutto negativo e quindi non c'è motivo di non credere a quanto le hanno detto i colleghi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!

Cordiali saluti,

Daniele