Streptococco e resistenza batterica

Buongiorno gentili Dottori, Vi contatto perché il giorno 7/03, dopo3 giorni di forte mal di gola, ho eseguito il test rapido per la ricerca dello streptococco che ha dato esito positivo per cui il mio curante mi ha prescritto Clavulin nella seguente posologia: 1 compressa ogni 8 ore, la terza dose dimezzata a mezza compressa, quindi in totale 2500 mg di principio attivo al giorno per un totale di 6 giorni.
Io seppur un po' titubante nello schema da seguire ho iniziato la cura e dopo un paio di giorni di apparente miglioramento sono tornata ad avere molto mal di gola, linfonodo a sx ingrossato e stanchezza assolutamente invalidante (al mattino faccio davvero tanta fatica ad alzarmi).
Premetto che in passato ho sofferto più volte di infezione da streptococco bega (parliamo di qualche anno fa) ma con l'inizio della terapia antibiotica miglioravo rapidamente.
Da Lunedì 12 Marzo sto assumendo una compressa intera al posto della 1/2, dopo aver contattato il medico che mi ha detto di procedere, ma ad oggi sto ancora molto male.
Pertanto Vi chiedo se è plausibile che il dosaggio dimezzato dell'ultima dose giornaliera possa aver in qualche modo instaurato una qualche resistenza batterica e com'è più corretto procedere a questo punto.
Se continuare la terapia con 1 compressa ogni 8 ore o se è preferibile modificare antibiotico.
Inoltre Vi segnalo che in quest'ultimo periodo la mia salute è drasticamente peggiorata, da Novembre mi sono ammalata 6 volte, sono sempre molto stanca, pallida, mi sembra di non essere più la stessa.
Forse in questo può influire il fatto che allatto? La mia bimba è svezzata per cui sono circa 3 le poppate giornaliere.
Vi ringrazio del tempo che mi vorrete dedicare e Vi auguro una buona giornata.
Sara
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissima, le consiglierei di eseguire esami ematici : emocromo con formula, pcr, profilo biochimico di routine. Per un eventuale cambio di antibiotico sarebbe opportuno eseguire tampone con antibiogramma in modo da sapere a quali molecole è sensibile. Ha ancora placche e febbre?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa Milia,
Grazie per il Suo riscontro.
Al momento non ho più placche, solo gola rossissima e con piccole macchiette rosse sull'ugola, il dolore è ancora molto presente. Per questo mi è venuto il dubbio che si fosse instaurata una resistenza, perché le scorse volte dopo 2 giorni avevo una totale remissione della sintomatologia.
Secondo lei è plausibile?
Per quanto riguarda la temperatura solo qualche linea, stasera 37,3.
Al momento sto continuando con Clavulin 1 cmp ogni 8 ore, è il caso di sospenderlo?
Ok per le analisi e per il tampone con antibiogramma, quanti giorni dovrei attendere dalla fine dell'antibiotico prima di eseguire gli esami?
Grazie infinite.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Che io sappia va solo segnalato al laboratorio che sta assumendo il Clavulin. Le macchie rosse sul palato sono tipiche dello streptococco. Se le placche sono andate via è già una buona notizia.
Cordialità