Sabbia nella colecisti - rischi e problemi altri organi

Gentili dottori,

Ho 38 anni e non ho mai avuto problemi di salute.

al mese di Gennaio dopo un Eco addome, eseguita per bruciore di stomaco e dolorini/fitte addominali in alto a destra sotto le costole, mi è stata trovata "sabbia biliare" nella coleciste.Tutti gli altri organi ok.
Nel frattempo, prescritto dal medico di base, ho assunto Pantopraziolo per 1 mese e il bruciore di stomaco mi era passato.

Ho consultato un gastroenterologo che mi ha precritto il DUERSIL 450 per 2-3 mesi.

Dopo l'assunzione del farmaco dopo circa 20 giorni ho incominiciato ad accusare dolori addominali sempre a destra ma in basso, tanto da portarmi a fare esami del sangue per la Celiachia e sangue occulto (1 positivo su 3) e a quel punto una COLONSCOPIA con esito 2 polipi benigni. Nel frattempo avevo sospeso il farmaco per 2 settimane

Ora ho ripreso l'assunzione del farmaco sperando nei suoi effetti, ma mi ritrovo con dolori sotto le costole, proprio all'altezza della colecisti (come pugnalate), 1 volta a settimana, e dolorini diffusi che si manifestano ogni giorno sempre nel costato di destra e anche dietro quasi all'altezza della scapola destra e 1 volta ogni 2 giorni leggeri bruciori di stomaco (forse aplificati dal mio stato d'asina). Il farmaco in buona sostanza, sembra non fare effetti.

Ho paura che questa condizione possa portarmi a SERI problemi, cioè allo sviluppo di patologie gravi, sia alla colecisti sia agli organi periferici.

Vorrei capire secondo il vostro punto di vista se è meglio aspettare e insistere con il farmaco oppure chiedere un nuovo consulto con il gastroenterologo sui miei dolori e magari pensare all'operazione. Ho il terrore che aspettando altri mesi possa compromettere ulteriormente il mio stato di salute.....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna compromissione degli altri organi, ma deve assolutamente chiedere un consulto con il gastroenterologo per decidere, e ritengo sia razionale, l'intervento di colecistectomia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta. Approfitto di lei ancora con un paio di domande.

1. Secondo la sua esperienzaPuò il fango biliare dare dolori alle costole? non riesco a capire se il dolore viene da sotto o dalle costole......sono in ansia e ho paura che i dolori che attribuisco alla coleciste, possano essere un brutto male alle ossa....

2. Il Duersil 450 può far variare i valori del fegato in un normale esame del sangue?

Grazie infinite....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel primo caso non è possibile confermare o sconfessare., mentre la risposta è negativa per il secondo quesito.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, approfitto ancora di lei.

Se 3 mesi fa dopo una settimana di bruciori di stomaco vari ho preso per un mese il pantoprazolo e questi dolori sono spariti........per poi ricomparire da una settimana.....mi devo preoccupare ???

Cosa suggerisce, di riprendere il pantoprazolo o altri anti-acidi o di dover per forza fare una gastroscopia.....????