Paroxetina sospesa

Buona sera gentilissimi dottori mi trovo a scrivere dopo 8 mesi dalla sospensione della paroxetina avvenuta bruscamente a causa di un infarto e un qt allungato.
Per non lasciarmi proprio senza nulla mi è stata data come terapia lo xanax da 0,50 per tre.
Purtroppo le cose non vanno bene...
All'inizio ho cominciato ad avere ansia fortissima,paura della paura,conati di vomito,avevo difficoltà nell'entrare in alcuni negozi...
Purtroppo le cose non sono finite qui perché per un mese e mezzo sono dovuta stare in Ospedale dato che mi avevano trovato un trombo nel ventricolo sinistro e per motivi precauzionali mi hanno impiantato il defibrillatore!!!
Tornata a casa...la paura di rimanere sola non c'è ,però comunque ho spesso spossatezza ,mi sento senza forze, e non sono più quella ragazza di prima....
Basta un sintomo per bloccarmi sul.divano o crearmi agitazione.
Faccio psicoterapia ma non credo basti più!!!è vero che ho più consapevolezza di quello che mi accade solo che stando cosi non credo che posso.uscirne facilmente.
Ora mi hanno proposto il brillentix anche se non so se vada bene ....
Vi chiedo è possibile che la paroxetina mi abbia portato ad essere cosi assuefatta che non posso stare senza?? Premetto inoltre che già da un annetto prima dell infarto accusavo vertigini,ed alcuni mesi prima la stanchezza,l'agitazione della mattina e i conati erano gia presenti...
La assumevo da 12 anni...ma ora cosa fare?? Mi hanno detto che riprenderla non sarebbe il caso per il qt e per il.coumadin allora che fare?? Se poi il brillentix non copre le mie problematiche...provo per toglierlo???
Non lo so...vi chiedo.un consiglio.
Ora il qt non è più alto e sono comunque protetta da defibrillatore.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è possibile che dopo tanto tempo abbia ancora sintomi da sospensione della paroxetina.
Un altro collega le aveva scritto che nel Disturbo da Ansia Generalizzata i gabaergici (Gabapentin,Lyrica) hanno una buona indicazione. Ne ha ancora paura?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta...io vorrei sapere se potrebbero servire su questa mia problematica ....ovvero se possono agire sui sintomi tipo stanchezza,mal di stomaco,conati di vomito,testa pesante e qualche pensiero bloccante!!!
Anche se non le nascondo la paura di prendere nuovi farmaci.... una domanda...con la psicoterapia ne potrei uscire?? Dato che la mia psicologa dice che io ora non sono come prima ma ho maggiore consapevolezza di ciò che ho!!! E quindi che in teoria sarebbe sprecato cominciare nuovamente una terapia farmacologica!!! Ma se io aspettassi ancora per vedere come va??? Non lo so sono molto indecisa!!!!
La ringrazio nuovamente... e sono felice di essere stata contattata da un dottore di Viterbo ...dato che le mie origini sono di Vetralla!!!
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Avere più consapevolezza fa parte della crescita individuale, ma immagino che lei vorrebbe anche star bene...
Entrando in considerazioni più tecniche, la vortioxetina (Brintellix) è un buon antidepressivo, ma non ha effetti sull'ansia, ed è il farmaco meno conosciuto da noi tutti. In considerazione dei suoi pregressi problemi cardio-circolatori le benzodiazepine e/o i gabaergici sembrano i farmaci più tranquilli e sicuri per lei.
E saluti dalla Tuscia!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore si io vorrei stare meglio!!! Assumo lo xanax da 0.50 per tre ,questa mattina mi.sono svegliata agitata ( certi devo affrontare tutta la giornata)quindi lei pensa che la mia sintomatologia (spossatezza,poca forza,fastidio agli occhi) siano dovuti dall'ansia??? Io vorrei tornare a stare bene..una vita normale...che anche se cominciava a darmi problemi( avevo spesso spossatezza,senso di vertigini, avevo la paroxetina!!!!
Comunque cercherò una soluzione!!!!
La ringrazio nuovamente!!!!