Conclusioni esame regolare modesto distanziamento pliche digiunali in paziente con celiachia

Salve, sono appena iscritta.
Ho 34 anni e sono celiaca da 8, sono anche ipotiroidea.
Vi scrivo perché soffro spesso di mal di stomaco e mal di testa, a seguito di una visita con il gastroerologo sto prendendo da circa un mese la mattina 25 mg di rabeprazolo vuoi Mezzogiorno di sera 25 mg di Levopraid. Nel frattempo Ho eseguito una gastroscopia e un'ecografia addome completo sotto consiglio del medico. Ho ritirato i referti E nell'attesa di vedere il prossimo mese il mio gastroenterologo volevo stare tranquilla e capire i risultati.

Questi i risultati ritirati oggi delle biopsie.
Diagnosi istologica
A. Numero di biopsie di mucosa di piccolo intestino 2
Orientamento delle biopsie subottimale
Rapporto Villo cripta dove valutabile normale 3/1
Ghiandole normali enterociti di altezza normale con Brush Border regolare al PAS
Linfociti T( CD3+) intraepiteliali: aumentato più di 25 linfociti 100 cellule epiteliali
Lamina propria infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare di grado moderato
Non evidenza di parassiti in evidenza di effetti citopatici coerenti con infezione virale.

Conclusioni: reperti morfologici di enterite microscopica da correlare con i dati clinici.
Se supportato legale clinici sierologiche genetici (HLDADQ2 E DQ8) reperto coerente con malattia celiaca tipo 1 Sec Marsh oberhuber, grado a Sec corazza villanacci.
In alternativa considerare altre allergie alimentari agenti infettivi e patologie autoimmuni e dolori farmaci.
Sezione di mucosa antrale con gastrite cronica di grado moderato in fase quiescente con lieve iperplasia foveolare negativa la ricerca dell'helicobacter.

descrizione macroscopica quattro frammenti di tessuto di dimensione massima compresa tra cm 0,1 cm 0,3 x 20 su cartina con estremità A becco di clarino si chieda all'estremità A becco di clarino per orientamento istologico e s'identifica nelle seguenti reperti
a digiuno due frammenti bioptici B entro due frammenti bioptici

Snomed
t-50100 M-09350 M-43000

Questi esito della gastroscopia
iscrizione esame esofago endoscopicamente normale stomaco regolare per conformazione i cinesi come cosa prima di lesioni biopsie in antro e corpo per ricerca HP piloro bulbo e D2 regolari anche se si segnano modesto distanziamento delle pliche digiunali per altro visivamente normali biopsie multiple in questa sede.
Conclusioni esame regolare modesto distanziamento pliche digiunali in paziente con celiachia

Vorrei avere spiegazioni su questo referto perché io sinceramente non ci ho capito molto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Reperto sostanzialmente normale.
Si osserva una modesta infiammazione duodenale (quadro normale in un celiaco) ma tale da far capire che lei segue "bene" la dieta priva di glutine.
Lo stomaco appare macroscopicamente normale (manca la descrizione delle biopsie).
Quanto da lei riportato non mi sembra giustificare i sintomi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio quindi non mi devo preoccupare di nulla? E quando dice gastrite cronica? Ho la gastrite? Invece le pliche digiunali Cosa sarebbero ? Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si ha una lieve gastrite.