Difficoltà a defecare del tutto

Buonasera. Sono un ragazzo di diciannove anni e sono qui per chiederVi un consulto relativo ad un problema che ho da circa un paio di mesi.
Praticamente, può sembrare stitichezza ma non penso sia così, perché vado in bagno tutti i giorni (anche più volte al giorno).
Ogni qualvolta io defechi sento sempre che un pezzo è rimasto "bloccato".
È una sensazione fastidiosissima soprattutto quando mi alzo dalla toilette, ma non riesco mai a liberarmi del tutto.
Ultimamente sto prendendo delle supposte (cercando comunque di usarne il meno possibile) ed il problema migliora notevolmente per qualche giorno, al massimo una settimana, per poi essere nuovamente a punto da capo.
Inoltre, ho un eccessiva sudorazione dal sedere: basta che io cammino velocemente e sento subito le mutande bagnate.

Secondo Voi, quali sono le cause di questo problema, a quale patologia si riferisce e com'è possibile curarlo?

Grazie mille anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una congestione emorroidaria che le da la sensazione di corpo estraneo e necessità di dover ancora defecare. Può essere utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per avermi risposto.

Però, mi sono informato riguardo questa patologia e posso dire di non avere mai sofferto di sanguinamento, prurito o dolore acuto.