Controllo al cervello

Salve,
Io vorrei sapere come sta il mio cervello, cioè i neuroni e insomma se funziona bene e se nella sua morfologia sia tutto ok, perché spesso ho poca memoria, difficoltà nel fare ragionamenti, difficoltà di attenzione e quindi capire il mio interlocutore e difficoltà a rimanere concentrato. Inoltre nell'iniziare a fare una cosa è come se avessi un blocco nell'iniziare a farla, cioè è come se anche una cosa semplice impiegassi a farla come se fossi affetto da aprassia.
Sono molto preoccupato. Che test all'avanguardia ci sono per capire come sto?
Vorrei capire.
Attendo vostre.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'iter da seguire
1.Visita neurologica.
2. Test neuropsicologici atti ad indagare le principali funzioni mentali (cognitività, memoria, concentrazione, attenzione, ecc.).
3. Esami diagnostici mirati in base ai riscontri della visita e al risultato dei test (per es. RM encefalica classica, RM funzionale).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore.
Ma questi test cosa sono? Perché io vorrei venire da lei, ma avendo problemi con ol lavoro non posso venire fino a Messina, quindi se vado da un altro neurologo quali test devo chiedergli di fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non tutti i neurologi effettuano questi test, spesso sono gli psicologi a somministrarli ed in modo particolare gli psicologi perfezionati in neuropsicologia.

Cordialmente