Fobia sociale invalidante

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 24 anni e da circa 4/5 anni mi sono reso conto della mia pesante difficoltà nel "vivere" al di fuori dei miei luoghi conosciuti, quindi di recarmi da solo nei luoghi pubblici e nel relazionarmi con le persone Di carattere sono molto introverso, ho il timore e la "paura" anche a salutare magari in presenza di un altra persona o chiedere e rispondere a banali domande del tipo come va, mi sento bloccato nel rispondere. Quasi sempre ho la sensazione di essere osservato anche per via dell' aspetto fisico e comunque di essere preso in giro e visto come un poverino, diverso; questo mi pesa anche in ambito lavorativo. Attualmente non ho amici, ne ho avuto pochi in passato fino a quando ho lasciato le superiori al 4 anno dopo aver preso un diploma di 3 anni perchè vedevo il futuro nell' azienda di famiglia dove attualmente lavoro, sono comunque soddisfatto della scelta escludendo di aver perso i contatti di persone con cui avevo legato. La sera dopo il lavoro non faccio nessuno sport o altra attività, spesso rimango al pc fino a mezzanotte e vado a dormire verso l' 1...

Da 3 anni e mezzo vado da una psicoterapeuta privatamente, inizialmente 1 seduta a settimana e da circa 1 anno 2 sedute al mese. La psicologa mi ha suggerito di essere seguito da un suo collega psichiatra, ma è una cosa che rifiuto perchè non è mia intenzione prendere farmaci e la cosa di cui mi sto rendendo conto è di non voler sbloccare la "vita" che sto vivendo... ovviamente non ho proprio vissuto come si fa tipicamente nell'età dai 17-25 circa fatta di uscite serali, discoteca ecc...

Chiedo quindi un vostro parere, ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Caro ragazzo,
i farmaci in certe situazioni possono aiutare a sbloccare certe situazioni che si stanno cronicizzando.
Non so se sia il suo caso, ovviamente.
Riferisce di essere seguito già da un collega che le ha proposto un intervento farmacologico, ma lei non è affatto convinto di questo e non desidera prendere farmaci.
Questa situazione però va sbloccata. Non può accettare di vivere senza relazioni a 24 anni. Vi sono dei trattamenti psicologici per superare le sue paure che si sono dimostrati efficaci.
Questo articolo è un po' lungo e un po' complicato, provi a leggerlo.

http://www.stateofmind.it/2014/10/fobia-sociale-perfezionismo-ruminazione-predittori-ansia-sociale-depressione/

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/