Gli integratori di enzimi digestivi possono essere dannosi per il pancreas o il fegato?

Gentili dottori,

sono 13 anni che soffro di colon irritabile. Per diminuire i sintomi di una digestione problematica, accompagnata da feci galleggianti e grasse, ho da sempre assunto integratori di enzimi digestivi ad ampio spettro (ed effettivamente lo stato delle feci sembra migliore quando li assumo regolarmente). Secondo il mio medico curante questi integratori possono peggiorare lo stato di salute perché secondo lui il pancreas 'lavora di meno'. Inoltre dice che è possibile che questi integratori influenzino i valori AST e ALT che ultimamente sono alti e quindi possano condizionare negativamente il fegato.
Quindi vi chiedo: questi integratori da banco (contenenti amilasi, lipasi, proteasi, etc.) sono effettivamente pericolosi oppure posso proseguire con una dieta normale e continuare ad utilizzarli? E poi vero che questi integratori migliorano la digestione dei cibi in generale anche in un soggetto sano? Due gastroenterologi mi avevano detto che possono essere benefici, lo sono davvero oppure possono essere dannosi? Io mi nutro quasi esclusivamente con cibi cotti, di crudo riesco a mangiare solo una piccola banana ogni giorno.

Gli ultimi esami davano valori anormali per AST/ALT (valori alti), ematocrito, emoglobina e neutrofili (valori bassi). Tutto in ordine invece per birilubina, glucosio e proteina C reattiva. Ringrazio chi mi vorrà aiutare con la sua opinione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il “sovradosaggio” di prodotti a base di enzimi i può provocare effetti indesiderati, ma non una elevazione delle transaminasi.

Essi sono perfettamente NON UTILI nella terapia del COLON IRRITABILE e vanno utilizzati solo a fronte di una documentata insufficienza digestiva su base enzimatica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Da quanto ho capito non creano problemi al fegato ed un sovradosaggio può fare male. Io li utilizzo due volte al giorno come indicato, solo per i due pasti principali. Poi faccio tante merende, immagino che il pancreas lavori comunque. Ho provato a toglierli ma come detto i dolori aumentavano e le feci peggioravano, il quadro mi portava ad una dieta ipocalorica ed a rinunciare completamente ai grassi e diventavo più magro. Provarò a limitarli di nuovo in futuro. Grazie.