Rapporto con un uomo separato

Salve a tutti,
voglio scrivervi per avere dei consigli circa una situazione molto delicata. Mi frequento con un uomo separato con figlio di 5 anni, la cui separazione è avvenuta a causa mia. Da agosto 2017 lui ha detto alla moglie di allontanarsi perché il loro rapporto non era più un rapporto di amore ma di semplice affetto, così lei è andata ad abitare in un altro appartamento ma per mesi hanno continuato a vedersi quasi tutte le sere ed i weekend. Dopo diversi litigi lui ha smesso di frequentare in modo assiduo la sua famiglia (perché continua a chiamarla così) ed io e lui da circa 2 mesi usciamo a mangiare una pizza o a fare una passeggiata “alla luce del sole”. Tuttavia la ex è molto presente, telefonate, messaggi, e quando gli parlo di divorzio lui và su tutte le furie perché dice che non è il momento, idem per mettere qualche foto assieme sui social. Una volta gli ho chiesto di mostrarmi i messaggi che scrive con lei, perché non mi fido, e lui li ha cancellati davanti a me, senza farmeli leggere, dicendo che a causa della mia gelosia comunque mi sarei arrabbiata. Io e lui eravamo molto innamorati, parlavamo di convivenza, di una vita nostra ma più passa il tempo più la vedo difficile perché temo che questa ex non sia proprio ex, come lui la definisce. Lui continua a dirmi che le vuole bene, che se vogliono uscire lo devono poter fare, specie per il bambino, continua a dirmi che gli manca la famiglia, che ha nostalgie, ed il nostro rapporto si sta logorando. Io speravo in un futuro sereno assieme ma lui giusto ieri è uscito con la famiglia e suo padre mentre io ero a lavoro e mi ha detto che non è obbligato ad avvisarmi perché non fa nulla di male e che il rapporto con me non esclude l'altro rapporto. Io soffro moltissimo, soffro perché speravo riuscisse a sganciarsi dal suo passato ed iniziare una storia nuova con me, non riusciamo proprio a capirci. Soffro perché gli parlo delle mie paure, che a parer mio sono ben giustificate… gli dico che non riesco a fidarmi perché se lui fosse sicuro di stare con me non avrebbe problemi a divorziare, non proteggerebbe in modo così ferreo il suo rapporto con la ex, non avrebbe problemi a caricare qualche nostra foto online o a farmi un complimento in pubblico e tante altre cose. Io non so più cosa fare, sono disperata e lui lo sa, ma si arrabbia moltissimo, non riusciamo a parlare... vorrei tanto fosse più comprensivo perchè non è facile la sua situazione ma neanche la mia.. non so se sto sbagliando qualcosa o se mi sto comportando in modo normale…non so più niente. L'unica cosa che so è che lo amo tantissimo
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
gentile ragazza,
lei forse si è messa in una situazione molto difficile. Può essere molto difficile rompere un matrimonio, anche quando non c'è più attrazione e trasporto per l'altro.

Comunque il suo attuale compagno si è separato e questo è già molto.Non sarebbe giusto ostacolarlo nel suo desiderio di vedere e seguire il figlio.
Forse deve attendere, anche se alcuni comportamenti che lamenta non sembrerebbero congrui con la nuova situazione sentimentale.

Consultare uno psicologo può aiutarla a gestire meglio la relazione. Le lascio due link che potrebbero esserle utili
http://www.uccronline.it/2013/10/21/il-divorzio-riesce-a-sciogliere-la-promessa-per-tutta-la-vita/
https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/psicoterapia-della-gestalt/articoli/i-miracoli-della-terapia-della-gestalt.html

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo