Quanto è consigliabile aspettare prima di un test di gravidanza

Salve! Volevo avere un’informazione riguardo ad una possibile gravidanza. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto con il mio ragazzo nel giorno del presunto arrivo delle mestruazioni e anche il giorno dopo. Ancora non sono arrivate e sono al settimo giorno di ritardo. Ho alcuni sintomi come indolenzimento del seno, crampi addominali, nausea e stanchezza, ma sono molto simili a quelli del pre mestruo. È possibile rimanere incinta? Quanto è consigliabile aspettare prima di un test di gravidanza? Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo circa 15 giorni dal rapporto "sospetto " ci potrebbe essere una positività del test di gravidanza, ma tutto questo dipende dalla sensibilità del test utilizzato.
Il massimo della certezza si ha con il test sul sangue ( dosaggio delle beta HCG) .
Quindi se ha urgenza di una risposta deve sottoporsi ad un prelievo di sangue.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.