Ipocondria e dolori vari

Buonasera dottori..sono una ragazza di 24anni e vi scrivo perché credo di avere un grande problema spesso troppo sottovalutato..ansia ansia e ancora ansia. Quest’ansia si concentra tutta nella preoccupazione per il mio stato di salute..mia madre continua a ripetermi di essere nata sana, faccio le analisi ed escono perfette nonostante ciò ogni volta che vado a ritirarle credo di avere qualcosa di grave..solo sentire parlare di ospedali o medici mi mette il batticuore perché penso di avere qualcosa di grave..da piccola ho sofferto di veri è proprio attacchi di panico, nodo alla gola, sensazione di soffocare. Ogni volta che in giro ci sono virus ed influenze sono convinta che saró contagiata anche io e invece niente sono tipo 2-3 anni che non ho la febbre..ultimamente soffro di dolori al petto e alla schiena..un po’ temo sia per la postura..ma ovviamente nella mia testa sono convinta di avere non so quale grave malattia..inoltre passo il tempo a controllarmi i nei!! Il problema di questo dolore al petto, tensione alle spalle non so a cosa possa essere dovuto..so solo che ho notato che i sintomi si alleviano fino a sparire quando sono all’università o comunque mi tengo impegnata..quando però mi ritrovo da sola o comunque inizio a pensare sento questo dolore al petto e peso alle spalle...a chi dovrei rivolgermi secondo voi? Scusate se mi sono dilungata ma è la prima volta che mi sfogo con qualcuno..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu scrivi: "so solo che ho notato che i sintomi si alleviano fino a sparire quando sono all’università o comunque mi tengo impegnata..quando però mi ritrovo da sola o comunque inizio a pensare sento questo dolore al petto e peso alle spalle..."

questa è la prima consapevolezza che devi avere: che la persona ansiosa si concentra molto su tutte le attivazioni del proprio corpo e quindi inizia ad amplificare il sintomo.

Quando, al contrario, la persona è impegnata a fare altro, e quindi distratta dai sintomi, allora sta bene e si dimentica di ogni dolore e timore!

A chi rivolgersi? Allo psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio e per la risposta...purtroppo quando provo a parlare con qualcuno dei miei problemi vengo presa per esagerata e pazza..spesso quando vado a cena fuori o in locali nuovi ho sempre paura di sentirmi male, condizionando molto anche le cose che da ragazza dovrei fare come andare a ballare ma che per paura di sentirmi male cerco di evitare..ci metto sempre un po di tempo per sentirmi a mio agio in un posto e pensare ok non devo preoccuparmi non mi verrà niente..la cosa è che mi preoccupo e che come ha detto lei mi concentro molto sul mio corpo...ad esempio prima dell’arrivo del ciclo mestruale sento molto le ghiandole del seno gonfiarsi,maggiormente in uno che in un altro ed ogni volta è una paura finché non mi passa e si sgonfiano..eppure non ho vissuto grandi drammi nella mia vita non capisco perché tutta questa apprensione..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Proprio perchè le persone ansiose funzionano in questo modo e sono poco capaci di leggere correttamente i segnali che il corpo sta inviando.

Quindi, non perdere tempo, ma rivolgiti ad uno psicologo psicoterapeuta di persona che potrà senz'altro aiutarti a risolvere la problematica.

Cordialmente,