Valori tiroide e concepimento

Buonasera,
io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino ma dopo diversi tentativi ancora nulla. Vorrei sapere, se, avendo un nodulo alla tiroide che sto tenendo sotto controllo da diversi anni questo potrebbe influire sul concepimento. Faccio presente che inoltre ogni anno provvedo ad effettuare esami del sangue per valori tiroide ed è successo che il TSH fosse leggermente alto rispetto ai valori di riferimento ma il mio medico non ha mai ritenuto necessario farmi visitare da un endocrinologo in quanto secondo lui i valori erano nella norma.
Dall'ultimo esame risulta un TSH di 3.47. Cosa ne pensate?
Provvederò quanto prima a recarmi anche dal mio ginecologo che essendo passati diversi mesi mi ha consigliato nuovamente di rifare esami del sangue.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gentile utente, la patologia nodulare della tiroide non ha rilevanza per il concepimento, il valore del tsh invece si. È necessario completare le indagini facendo prelievo di sangue per anticorpi antitireoglobulina e antitireoperossidasi. In ogni caso il modulo va controllato durante la gravidanza.Infatti se fossero positivi questi due anticorpi sarebbe molto importante iniziare terapia con ormone tiroideo per portare il tsh al di sotto di 2mu/ml. In ogni caso anche se gli anticorpi fossero non dosabili io con quel valore di tsh(normale maverso i limiti alti) inizierei comunque L ormone tiroideo allo scopo di portare il tsh al di sotto di 2 mi/ml.e di mantenere il modulo alle attuali dimensioni.
spero di essere stata utile!

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa,
La Ringrazio molto per la risposta.
Sotto consiglio medico ho effettuato analisi complete tiroide e il risultato è stato:
- TSH 3.65
-FT3 2.73
- FT4 1.09
- Anticorpi Anti-Recettore TSH < 0,3
- Ac Anti-Tireoperossidasi (TPO) 70 (questo è l’unico valore con asterisco in quanto il valore massimo dovrebbe essere 34 e quindi io l’ho esattamente il doppio)
- Ac Anti-Tireoglobulina (Ab-Tg) 72
- Tireoglobulina 22.65

Potrebbe gentilmente spiegarmi questi valori? Sono molto preoccupata per quel valore che è risultato il doppio del valore massimo......
La Ringrazio molto
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
I dati riportati sono probanti per una tireopatia autoimmune e dato il valore del tsh al di sopra di 2mu/ml e la presenza del piccolo nodulo inizierei terapia con L tiroxina a dosaggio tale da portare il tsh al di sotto di 1mu/ml e questo con un doppio scopo sia di sostituire bene la funzione tiroidea sia di mantenere il nodulo alle dimensioni attuali. Spero di essere stata utile