Prostata e altri fastidi...per il dr. cavallini

Buonasera dottore!
Da qualche mese convivo con fastidi urologici.
Prima con caso di macroematuria iniziale, poi successivamente con elevato numero di minzioni, calore testicolo e perineo, gocciolamento post minzionale e post eiaculatorio,fastidio all' ano ed infine in due successive visite urologiche una prostatite a sto punto posso dire abatterica, con seguenti fastidi gastro enterologici.
Trattata con Topster prima e poi antibiotico e antinfiammatorio, un pò i fastidi sono calmierati ma non del tutto!!
Faccio sempre pipi diciamo 8/9 volte al dì spesso con urgenza, e la sensazione, specie dopo la minzione, di calore ai testicoli e perineo si fa sentire.
Pratico ciclismo a livello amatoriale, ora mi sto indirizzando all'acquisto di una sella senza punta, in modo da poggiare esclusivamente sulle osca ischiatichee e liberare completamente le parti molle dal contatto con il sellino.

Fatte nel tempo:
vari esami urine: negativo
Urinocultura: negativo
esame citologico: lievemente infiammatorio senza presenza cellule neoplastiche
2 eco addome: negative
uroflussometria: nella norma

L'ultimo urologo, sospettando calcoli o collo vescicale ristretto, mi ha detto di fare una urotac addome completo con mdc e se negativa una cistoscopia.

Dopo gli esami fatti, secondo lei, ne vale realmente la pena?
O posso un pò mollare la presa?
la ringrazio anticipatamente per il suo riscontro!!
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore, un approfondimento diagnostico del genere mi va pure bene, ma personalmente inizierei con un ben più modesto approccio come consiglia organizzazione mondiale sanità ; test di stamey (esame urine prima e dopo massaggio prostatico) uroflussometria (studio del flusso urinario) ed ecografia addome.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta!!
Di ecografie complete all'addome ne ho fatte due, entrambe negative, ho anche già effettuato una uroflussometria risultata idonea e nella norma!
Onestamente del test di Stamey nessuno dei 3 urologi da me interpellati mi ha parlato....
Ho anche rifatto le analisi delle urine questa settimana e sono perfette.
Tra l'altro probabilmente, per altri motivi, dovrò fare una Colonscopia virtuale dove a quanto ho capito, pur senza mdc vengono visionati anche organi dell'apparato urologico!
Mi consigliate quindi questo test?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Male non fa, ma insisterei per lo stamey
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ne parlo stasera con il mio curante.
Una curiosità: dalla tac senza mdc si può vedere calcoli e apparato urinario o ci va il mezzo di contrasto?
Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di purché siano radioopachi, cioè la maggioranza.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno! Grazie mille.
C'è qualche integrazione naturale per il benessere della prostata che realmente funziona?
Cordiali saluti