La depressione senza questi effetti collaterali

Buonasera,

i miei problemi sono che non provo più piacere nel fare le cose e il mio umore è sempre più basso del normale, in particolare va a periodi, magari faccio 3 settimane di relativa tranquillità e 1 settimana in cui vado giù senza motivo. Qualche anno fa ho provato un antidepressivo che mi ha risollevato l'umore e fatto riprovare il piacere nel fare le cose, però mi ha causato troppi problemi, in particolare mi faceva dormire 16 ore al giorno, mi mandava troppo su di giri e questo mi faceva apparire come se fossi drogato, inoltre in soli due mesi ho messo su 20 Kg di grasso. Siccome lavoro, non mi posso permettere questi problemi e quindi ho interrotto il farmaco. Sono tornato depresso ma almeno ora riesco a sbrigare i miei impegni, prima con l'antidepressivo no. Domanda: non c'è un modo per trattare la depressione senza questi effetti collaterali? Io però devo andare subito sul sicuro altrimenti è facile che perda il lavoro, anche perché prima di tornare alla condizione precedente passano mesi. Con chi mi seguiva non riuscivo ad avere neanche lontanamente un dialogo. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lei non specifica quale antidepressivo aveva preso con tanti effetti collaterali, ma per fortuna di antidepressivi ne esistono molti,e sicuramente esiste quello che può farla star bene senza troppa collateralità.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-