Fastidio al dente vicino a quello estratto

Salve, ho eseguito una settimana fa un estrazione dentale. Solo che adesso il dente subito dopo (un molare), mi da "fastidio". È come indolenzito. Se provo a schiacciarlo il fastidio si intensifica. In qualche modo potrebbe essere collegato all estrazione del dente successivo?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissima utente, potrebbe anche esserci una correlazione, ma non è possibile stabilirla via internet.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Già è qualcosa, grazie.
Ma come mai potrebbe essere in qualche modo collegato questo fastidio col fatto che ho estratto il dente accanto?
Avevo un piccolo granuloma, e devo dire che mi aspettavo qualcosa di traumatico. Per anni ho rimandato visite, ma arrivata ad un punto di esasperazione non ho potuto farne a meno. È andata molto bene, peccato per il dolore molto forte che mi è venuto dopo. Però il medico mi disse che sarebbe stato molto forte poiché avevo una grave infezione. Il dolore può dipendere dall infezione che avevo? Allora se levo un altro dente mi farà meno male probabilmente se non c'è infezione?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Poi se la catena continua si troverà in breve tempo senza denti. Non sempre in una settimana si ha una guarigione, poi nel suo caso era stato preannunciato che ci sarebbe stata una lenta guarigione. Si ricordi che il dente si può sempre togliere, ma è l'estremo rimedio senza certezze di non aver più dolori.
[#4]
dopo
Utente
No, non mi ha capita forse.
Io le chiedevo semplicemente se magari l'intensità del dolore che ho avuto successivamente all estrazione poteva dipendere dal fatto che avevo prima una grossa infezione. Ne dovrò estrarre altri, e sono un po' bloccata per la paura del dolore di dopo, dopo la precedente esperienza.
Se alla prossima estrazione non avrò una grossa infezione il dolore sarà meno intenso? Questo intendevo dire. Magari un infezione provoca più dolore del dovuto dopo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Certamente togliere un dente nei tessuti sani da meno complicanze di guarigione rispetto un dente infetto.
[#6]
dopo
Utente
Io non capivo come mai a causa dell infezione si può provare più dolore dopo un estrazione. Ormai non è stata debellata l'infezione?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Un tessuto infetto guarisce più lentamente di uno sano. Tolto il dente l'infezione non scompare immediatamente, diciamo che abbiamo tolto la causa, ma l'infezione rimane nei tessuti circostanti.
[#8]
dopo
Utente
Ah, ecco... Così è già un attimo più chiara la situazione. Effettivamente il dolore che ho avvertito è stato troppo forte rispetto a quello "sopportabile" di cui mi parlavano tutti. Sarà stata colpa dell infezione che avrà agito dopo l'estrazione