Crisi da stress e problemi di masturbazione

Buongiorno a tutti
Fin da adolescente ho sempre avuto una sessualità estremamente confusa: sono bisessuale, i parte transessuale (mi piacerebbe essere ragazza ma non rinnego la mia parte maschile) e attratto pure dal bdsm nel ruolo di schiavo/a. Tutte cose che mi hanno sempre creato problemi a livello mentale, ma mai sociale. 5 giorni fa, domenica, il crollo: tutti i miei dubbi e le mie voglie sono esplose, ho passato l'intera giornata fra computer e cellulare a caccia di video, immagini, eventi... un'intera giornata nella confusione, cercando di capire cosa volessi. Il risultato è stato che la notte, probabilmente per lo stress accumulato, ho avuto un quasi mancamento e un malessere che mi ha accompagnato tutta la notte e continua tutt'ora. Mi sento sempre stanco, fatico a ragionare, ho un senso di estraneità come se vedessi l'ambiente esterno ma non lo elaborassi (benchè quest'ultimo aspetto si stia affievolendo. Soprattutto, sono diventati molto problematici questi due aspetti: stare davanti agli schermi e masturbarmi. A stare davanti agli schermi sento la testa scoppiare; masturbarmi addirittura, dopo pochissimo, ma fa sentire come se stessi per crollare dallo stress un'altra volta, mi sembra di mancare. Non mi manca lo stimolo, ma all'atto pratico vado in crisi. Sicuramente c'entra lo stress, ma credo che dietro ci sia anche un aspetto psicologico. Forse dopo la crisi di domenica ho un'inconscia paura... non lo so.
Voi che dite?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

in prima battuta mi rivolgerei al medico di base per poter inquadrare meglio la situazione, considerando il fatto che potrebbe trattarsi di un problema d'ansia.

Tuttavia, in seconda battuta, contatterei direttamente uno psicologo psicoterapeuta per far luce sulla questione sessuale, se genera problemi e turbamento.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta.
Dal mio medico di base ci sono stato due giorni fa; a detta sua quella di domenica sera è stata una crisi dovuta allo stress per i troppo pensieri e l'eccessivo uso di schermi. Per ora mi ha detto di andare avanti con tisane, magnesio e fiori di bach, eventualmente settimana prossima mi darà qualcos'altro. Sulla questione della sessualità... I problemi sono sempre stati di identità, mai a livello sociale o di autoerotismo. Però dopo domenica sí, forse è ora che mi rivolga a qualcuno
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Costruire la propria identità (anche sessuale) è un passaggio importante e quindi, anche se non ci sono problemi di isolamento sociale ad esempio, è ugualmente sensato far luce con un professionista sulla questione.

Per lo stress, va bene tornare dal medico.

Cordiali saluti,