Invalidita' civile

Buongiorno sono invalido civile al 75% con la seguente diagnosi : Lieve Insufficienza Mentale QI72 con disturbi del comportamento e di socializzazione . Obesita' Psoriasi Orticaria Cronica. Discopatia Lombare con Ernia discale L5 S1 e radicolopatia. Discopatie da L3 a L5 con Lombosciatalgia Cronica . Ho effettuato pochi giorni fa una visita medica Endocrinologica e Ecografia Addome hanno accertato che ho la sindrome del Colon Irritato , problema di cui ne soffro sempre sin dalla mia infanzia. Attualmente sto facendo una borsa lavoro terapeutica ho difficolta' a essere inserito nel mondo del lavoro a causa della mia disabilita'. Vorrei chiedere se facessi un aggravamento della mia invalidita' aggiungendo la Sindrome del Colon Irritabile , la commissione medico legale che percentuale d' invalidita' potrebbe assegnarmi ? Le precedenti malattie per le quali sono gia invalido al 75% sono stazionarie, effettuo controlli periodici. In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere è inutile presentare la domanda di aggravamento, la valutazione del 75% è congrua e rischierebbe di avere una percentuale inferiore.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gent.mo dottore. Ok grazie. L' Ecografia all' addome completo ha accertato che ho una Steotosi al Fegato di grado severo ( fegato grasso ). Tale sintomo e' conducibile come causa della mia obesita' ? L' obesita' mi e' gia stata riconosciuta dalla commissione medica legale nelle diagnosi dell' invalidita' civile ( peso 117 kg e sono alto 1.78 cm , BMI 36 ) . inoltre domani mercoledi' ho la visita di conferma della validita' della patente , secondo lei me la rinnoveranno sempre per 3 anni ? Nel 2015 ero invalido al 67% me l hanno rinnovata come sempre per 3 anni. Ora dal 2016 sono invalido al 75 % .
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

il fegato grasso è correlato all'obesità . Per il rinnovo della patente potrebbe avere 2 anni.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno si la patente me l hanno confermata per 2 anni sino al 2020. Quindi i successivi rinnovi saranno sempre per 2 anni ? Ma come mai solo 2 anni ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
IO conosco alcune persone invalide al 75% e all' 80% con diagnosi diverse dalle mie , a cui la patente viene confermata ogni 5 anni. un mio amico ha un tumore e sindrome ansiosa depressiva con un invalidita' al 80% , lui ogni 5 anni ha il rinnovo della patente presso la commissione medico locale.
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

dipende dalla patologia, dalle terapie e dal compenso.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si ma la mia patologia psichica e' sempre stazionaria come nel 2015 quando mi avevano confermato la patente per 3 anni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore , ho effettuato in queste ultime settimane due radiografie , una alla colonna vertebrale completa che ha accertato una Scoliosi dorso lombare a curve contrapposte ad ampio raggio di curvatura sinistro convessa nel tratto lombare, e bacino dismetrico con basculamento in senso caudale della cresta iliaca di sinistra, mentre la SECONDA radiografia lo fatta all'addome diretto che ha evidenziato segni di coprotasi epatica e al colon ascendente, più una steatosi epatica di grado severo, più ho fatto una risonanza magnetica che evidenzia spazi discali di ampiezza conservata e protusione discale a larga base che cancella la rappresentazione del tessuto adoposo anteriore con trascurabile impronta sulla superficie ventrale del sacco durale, a livello di L5 S1 il disco intersomatico risulta meno intenso in T2 in relazione a fenomeni disidrativi, tra L2 e L5 il sacco durale presenta diametri ai limiti inferiori della norma su base congenita , ridotta la fisiologica curva di lordosi lombare , tra le vertebre D2 e L3 sono presenti due emangiomi privi di significato clinico.

Attualmente sono invalido civile al 75% tra le mie diverse diagnosi ho anche Obesità, discopatie lombari da L3 a L5 con lombosciatalgia cronica , discopatia lombare con ernia discale L5 S1 e radicolopatia.

Secondo lei dottore , con le due radiografie che ho fatto, potrei chiedere un aggravamento d'Invalidità civile per Scoliosi Dorso Lombare E coprotasi intestinale cronica ?
La commissione medica legale dal 75% potrebbe darmi il 100% d'Invalidità civile ?

Tutte le diagnosi per le quali sono invalido al 75% sono stazionarie documentabili con referti medici periodici.

In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente
Marco