Ansia e Xanax

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.
A causa di un “trauma” (ho visto un ragazzo svenire e mi ha molto spaventato e ho iniziato a pensare che sarebbe potuto succedere anche a me senza che nessuno potesse aiutarmi o farmi una brutta figura) ho iniziato a soffrire un po’ di ansia soprattutto nei pullman e nei luoghi chiusi (non mi accade sempre).
Premetto che non sono anche abbastanza ipocondriaco.
Ho avuto crisi d’ansia lievi, ovvero che mi sono passate tranquillamente, ma ho voluto comunque voluto rivolgermi ad uno psicologo che mi ha prescritto xanax in gocce 0,75 10 gocce al mattino e 10 la sera.
Io sapevo della dipendenza e allora spaventato prendevo solo 10 gocce la sera e alcune volte ne ho prese 15 o addirittura non le prendevo proprio oppure ne prendevo 5 per prevenire.
Le ho prese a periodi alterni in un arco di tempo di due mesi.
Ora mi sta venendo la fissazione che non prendendole più avrò una crisi d’astinenza (perche ovviamente essendo ipocondriaco ho letto che si può morire e mi sono spaventato )..cosa dovrei fare?
Le ho in casa ma non le sto prendendo e non ho alcun sintomo di astinenza nonostante averle fermate bruscamente perché non ne sento il bisogno dato che basta distrarmi e l’ansia mi passa, però mi stanno venendo le ossessioni che potrei esserne dipendente, non capisco.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

ci scrive che
"..uno psicologo che mi ha prescritto xanax in gocce 0,75 10 gocce al mattino e 10 la sera.."

Gli psicologi NON prescrivono farmaci,
era forse uno psichiatra?

Sulla dipendenza da farmaci deve rivolgersi all'area medica.

Ma forse Lei vuole riferirsi un un pensiero ingombrante di stampo ossessivo che non riesce ad allontanare, pur volendolo?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi correggo era uno psichiatra.
Comunque, il mio problema che ho paura di essere dipendente da questo farmaco anche se non ne sento il bisogno di prenderlo e non ci penso proprio a esso, ma leggendo le storie mi ha spaventato.
Sto bene anche senza xanax, ma ho paura che avendolo fermato bruscamente mi potrebbe dare astinenza anche se io non la sento, ovvero, se non lo prendo per una settimana non sento nessun sintomo da crisi, ma ho paura, non me lo spiego
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Forse Lei è un tipo ansioso,
che si crea dei pensieri ingombranti anche se
non ne capisce il perchè.

Una valutazione/percorso psicologico di persona Le permetterebbe di affrontare alla radice tale problema.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Volevo solo chiederle, ora questa cosa di pensare alla dipendenza mi mette ansia.
Con una somministrazione così del farmaco è possibile che io abbia sviluppato questa dipendenza senza accorgermene ?
Nel senso, è possibile che ora l’ansia mi venga per la mancanza somministrazione del farmaco e non per le solite cause ?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Lei sta chiedendendo
NON informazioni,
bensì rassicurazioni,
come ogni buon ansioso.

RisponderLe vorrebbe dire, dunque, nutrire la Sua ansia.
E quindi non lo si fa.
Anche perchè Le regalerebbe pochi minuti di tranquillità, per riprendere subito dopo il loop.

Mi ripeto:
Una valutazione/percorso psicologico di persona Le permetterebbe di affrontare alla radice tale problema.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti