Dolore alto a dx, ortopanoramica allegata

Buongiorno e Auguri di Buon Anno a tutti.
Parto subito con il problema: Da prima di natale (settimana più settimana meno) avverto dei dolori localizzati nella parte alta destra della bocca, il dolore non si presenta sempre ma solo e unicamente se i denti (o il dente) in alto a dx vengono/viene a contatto con cibi o liquidi caldi o freddi.
Dovendomi spuntare i denti del giudizio ho pensato subito a quelli ma effettivamente non so se il problema è quello o un eventuale carie o infiammazione (mi lavo comunque accuratamente i denti tutti i giorni). Oggi ho effettuato per sicurezza comunque un ortopanoramica che presenterò appena possibile al mio dentista (al momento in ferie) ma intanto se possibile volevo avere perlomeno un indizio su quello che potrebbe essere.
Ringrazio anticipatamente e allego scan dell'ortopanoramica:

Bianco e nero: http://img125.imageshack.us/img125/3268/ortobianconerood1.jpg

Colori: http://img512.imageshack.us/img512/5267/ortocoloriui9.jpg
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sono visibili radiotrasparenze ben compa<tibili con carie del primo e del secondo molare superore di sinistra. Altre situazioni della stessa emiarcata andrebbero valutate, ma è inutile spingersi a cercare cose complesse quando queste evidenze si presentano con tale chiarezza.
Consiglio visita e cure adeguate dal suo Odontoiatra di fiduca in tempi non lunghi.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
In alto a destra, dove lei avverte il fastidio, il secondo molare è devitalizzato, come pure il primo premolare. Ci potrebbero essere carie interprossimali del secondo premolare e del primo molare. Una semplice rx endorale "bite wing" fatta dal suo dentista potrà chiarire le cose, mostrando contemporaneamente anche i denti inferiori, dove potrebbe esserci anche qualcosa che non va.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sia il Dr. Martone che il Dr Gaetani per la celere risposta, appena finite le feste porterò subito la lastra al mio medico per vedere il da farsi.
Diciamo che il fatto che non sia il dente del giudizio un pò mi ha sollevato ! :)
Ringrazio ancora e auguro a tutti Buone Feste !