Eas das

Volevo chiedervi un parere medico . Sono un ragazzo di 22 anni alto 1 80  peso 65 kg senza patologie.ho un bbdx incompleto . Negli ultimi ecg i suoi colleghi cardiologi hanno fatto un Po di confusione scrivendo a volte nel referto oltre al bbdxi anche un eas ossia emiblocco anteriore sx . Gli ultimi 2 ecg però hanno come referto bbdxi è das ossia devaizione assiale sx.  So che non è la stessa cosa e mi  chiedevo se dall alto della vostra esperienza poteste leggermi il tracciato o dirmi qualcosa in più riguardo la differenza e dirmi esattamente cosa ho e se è grave .Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Noi di MI non possiamo visionare documenti a distanza. In ogni caso affidantomi a quanto riporta non c'è nulla di cui preoccuparsi. Il BBDx incompleto non ha significato patologico e così la DAS. Si tranquillizzi
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ma come faccio a sapere se si tratta di deviazione dell asse o di easx?? Che differenza ce ? L asse potrebbe tornare normale ? Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, le ripeto che non posso dirle io se è DAS o EAS, ma suppongo che non sia quest'ultimo, visto che lei è un soggetto giovane e sano (in genere l'EAS si riscontra in pz con problemi non necessariamente cardiaci, come ad esempio negli ipertesi e non è un reperto importante, ma solo una spia). Per me lei non ha motivi razionali per preoccuparsi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto dottore . Mi scusi, un ultima domanda : l asse del cuore può variare col tempo è tornare normale o non ce possibilità?
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'asse cardiaco dipende anche dalla conformazione del suo cuore....non è patologico. Se ne faccia una ragione