Intontimento, pressione occhi e fronte

Buongiorno,

Ormai é da un paio di anni che ho i seguenti sintomi. Alla mattina mi sveglio con un senso di intontimento e stanchezza. Sento come una pressione su occhi e fronte. Nel momento in cui mi sveglio e sono disteso mi sento bene, quando mi alzo comincio a sentire una pressione su occhi e fronte. Durante la notte soffro di bruxismo. Condizione che si verifica anche durante la giornata. Serro spesso i denti quando sono nervoso. Questo senso di intontimento a volte sparisce durante il giorno, soprattutto dopo mangiato. Altre volte rimane fino a sera. Visita oculistica fatta e non é stata riscontrata alcuna anomalia. Stessa cosa per la visita neurologica. Ho notato che questi sintomi (pressione su occhi e fronte) si acuiscono quando indosso gli occhiali o lenti a contatto mentre si riducono dopo un’attivita sportiva.
Dato che ho escluso problemi alla vista e neurologici, ho pensato che potesse essere un quadro di malocclusione. Sto già usando un bite ma non mi da sollievo. Caratterialmente sono una persona ansiosa che potrebbe in qualche modo influire sul quadro somatico.

La ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
effettivamente i sintomi che lei riferisce potrebbero esere collegati a una concomitante malocclusione, anche se di per se il bruxismo non necessariamente è causato da problemi dentari.

Certamente uno stato ansioso, per così dire di base, non fa che peggiorare la situazione.

Inoltre, poichè già lei porta un bite, deduco che il problema è stato affrontato anche da un punto di vista gnatologico.

Le consiglierei quindi di farsi visitare da un collega esperto in gnatologia, per sentire un altro parere sul suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Francine,

Per prima cosa la ringrazio della risposta. Il bite é stato fatto dal mio dentista per il bruxismo. Non ho ancora consultato un esperto in Gnatologia. Lo farò al più presto. Per farle darle un quadro completo anche se non credo ci sia un nesso, ho anche livelli di Creatinina sopra la media.
Riguardo all’ansia. Che l’ansia abbia un ruolo in questo ne sono sicuro. Devo capire però se é causa o conseguenza.
Le auguro una buona serata. Le farò sapere gli esiti.