Qualche anno

Buongiorno,
ho 60 anni e da qualche anno, ma non sempre i testicoli risalgono fino a quasi sparire..poi manipolandoli riscendono ma la sacca scrotale non è molto grande .
Tastando e manipolando il pube, non ho nessun dolore e sembra che sia grasso quello che si tocca intorno.
Nessun sintomo e nessun dolore.
Attività sessuale direi normale ..per l'età..a volte ..ma non sempre assumo spedra.
Infine essendo cardiopatico a seguito di infarto oltre 12 anni, fa assumo parecchi farmaci , pressione, anticoagulanti, cardioaspirina, absorcol, statine,e metoformina teva per diabete tipo 2.
Potrebbe essere qualche interazione di farmaci che può portare questo?
Da poco ho controllato, insieme alle analisi di routine, anche il psa totale che è uscito nella norma.
Devo indagare? Posso stare tranquillo? Secondo voi, di cosa si può trattare?
Grazie a tutti!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I testicoli "mobili" od "in ascensore" costituiscono talora un problema per l'adolescente ed il giovane adulto, ma alla sua età e in assenza di disturbi non costituiscono certamente una situazione rischiosa. La sua situazione di eccesso ponderale certamente può favorire il fenomeno, anche solo banalmente per la pressione esercitata sullo scroto dalla radice delle cosce. Non vi sono invece certamente altre interazioni con gli altri suoi problemi di salute e le relative terapie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it