Filler acido jaluronico e malattie autoimmuni

Buongiorno,
sono interessata ad effettuare un trattamento con acido ialuronico per l'aumento di labbra e zigomi.
Sono affetta da una forma lieve di sclerosi multipla ed ho una bassa positività (1:80) per ANTICORPI ANTI DNA.
Ci sono controindicazioni per utilizzare questo filler nel mio caso?
Grazie
[#1]
Dr. Pasquale Ranieri Medico estetico, Chirurgo plastico, Medico di medicina generale 38 1
Gentile utente,
L'acido ialuronico non ha controindicazioni specifiche nella sclerosi multipla. Ovviamente bisogna conoscere lo stato preciso della sua patologia e le terapie sistemiche che sta effettuando per escludere eventuali effetti crociati o ipersensibilita'. Ho esperienza di filler in pazienti con sclerosi multipla senza alcuna problematica ma ogni caso e' soggettivo. Pertanto solo il medico che decidera' di contattare in accordo con il suo curante potra' stabilire se e' possibile per lei tale trattamento estetico.
Cordiali saluti

Dr. Pasquale Ranieri
www.studiomedicoranieri.com

[#2]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
come il collega che mi precede in oltre 12 anni di esperienza con i fillers di acido ialuronico, non ho mai avuto problemi nè mai raccolto esperienze negatve di altri colleghi nei pazienti con questo problema.
Sarà il suo medico tuttavia a raccogliere una anamnesi (storia clinica) più accurata e a decidere con lei il da farsi. Si accerti della miglior qualità del filler, ne richieda uno approvato dall'FDA, a garanzia di purezza ed affidabilità.
Cordialità

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it