Dopo circa due mesi dalla tac ho effettuato nuovamente l'rx torace nel quale emerge

Soffro di ipertensione e tempo fa ho fatto una rx di controllo al torace il 22.10.2008 (controllo che faccio ogni anno). A seguito di quel controllo e' emerso: tenue ipodiafania della regione basale sinistra in sede sopradiaframmatica con associata piccola opacità nodulare. Seni costo frenici liberi. Immagine cardiovascolare nei limiti. Merita controllo e conferma con TC. Il giorno 3.11.2008 ho effettuato la TAC torace con la seguente diagnosi: Non si rilevano alterazioni focali e diffuse a carattere acuto evolutivo in sede parenchimale bilaterale . Assenza di tumefazioni ilomediastiniche di dimensioni patologiche. Non versamento pleuropericardico. Nei limiti i diametri dell'aorta toracica.
Dopo circa due mesi dalla TAC ho effettuato nuovamente l'RX torace nel quale emerge: Affastellamento della trama bronco vasale in sede paracardiaca basale sn. Seni costofrenici espansi.
Immagine cardio vascolare nei limiti della norma.
Chiedo possibilmente e nei limiti del possibile di sapere cosa fare come comportarmi ed eventuali terapie.
Ringrazio e saluti
Antonio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per una esauriente risposta al merito, dovrebbe cortesemente indicarci il motivo per cui si e' sottoposto a tale indagini, le eventuali patologie di cui soffre e terapia praticata. La sola cronistoria dell'esame strumentale in assenza di dati clinici non permette una esatta valutazione del caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dotto Martino
la ringrazio per la risposta. Mi sono sottoposto a tale indagini in occasione dei controlli annuali che effettuo per controllare la mia ipertensione. Nel particolare caso ho effettuato anche un RX Torace. Rappresento che non ho mai avuto problemi alle vie respiratorie e non e' mai emerso nulla nei precedenti controlli. A titolo precauzionale effettuo anche la vaccinazione preventiva antinfluenzale.
Avendo una familiarità per malattie cardiache qualche tempo fa mi e' stata riscontrata un lieve ipertensione arteriosa con relativo aumento dei livelli di colesterolo. Mi sottopongo a visite mediche annuali presso un centro ipertensione e sindrome metabolica di Roma. I Medicinali che assumo quotidianamente sono quelli relativi all'ipetensione ed esattamente: al mattino prendo 1/4 di Atenalolo 100 , 1 Lecardip 10 mg. La sera 1 Micardis 80 mg. Prendo anche una pillola di Provisacor 5 mg per mantenere il colesterolo basso.
I livelli sia della pressione arteriosa sia quelli del colesterolo sono ottimali. A distanza di anni nelle analisi che svolgo annualmente non emergono sovraccarichi su ad altri organi.
Svolgo anche una media attività fisica e cerco di mangiare sano ed in maniera corretta per quanto possibile.
Questo e' la mia situazione clinica.
Ad ulteriore completezza di informazioni: mi sono recato due giorni fa dal mio medico curante il quale e' rimasto sorpreso dal RX, in quanto non sono visibili effetti di una bronchite o altro su di me (febbre, tosse, auscultate le vie respiratorie sono sembrate libere)pur nonostante sia presente nelle radiografie. A titolo precauzionale mi ha dato la seguente cura: Augmentin 1g ogni 12 ore ed aerosol clenil mattina e sera entrambi per 7 giorni.
Spero di essere stato esauriente per quanto possibile.
La ringrazio per la cortese risposta che vorrà darmi.
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Sig. Antonio, la sua dettagliata cronistoria è chiara ed esauriente per una corretta valutazione a distanza. La cura datale mi sembra ottimale per il suo stato attuale, la TAC la tranquilizza su eventuali seri processi polmonari, non le resta che sottoporsi dopo la cura a visita di controllo.
Saluti