Dispiacere

Il mio ragazzo mi ha lasciato! Sto malissimo, io LO AMO ancora! ..io vorrei continuare a stare con lui...ma purtroppo non ne vuole sapere perché ha paura di stare un'altra volta male con me e non vuole riprovare...nonostante gli ho promesso che cambierei..Come posso superare tutto questo? Sono sconvolta...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

per questo tipo di problematiche non occorre ricorrere ad un aiuto specialistico da parte dello psicologo psicoterapeuta.
Capita che una storia non abbia un lieto proseguimento.
Per quanto possa sembrare banale, il tempo di solito aiuta a vedere la sofferenza sotto una lente differente.

Posso chiederti che cosa dovresti cambiare a detta del tuo ex? Che cosa gli avresti fatto per portarlo a soffrire come scrivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il "problema" è stato il poco tempo che avevamo per stare insieme a causa dei nostri impegni...Ci vedevamo due volte a settimana per qualche ora...
Lui per questo voleva che io andassi a dormire a casa sua, qualche giorno, per stare più tempo insieme.
I miei genitori nonostante stessimo da tanto insieme non me lo permettevano..
Purtroppo non sono mai voluta andare contro i miei genitori per lui..E lui forse ha tradotto questa cosa come se non lo amassi veramente così tanto..ma così non è..
[#3]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo 31
Cara utente, la fine di una storia fa sempre male...i perchè sono tanti, i "se", i "ma", i "forse se avessi fatto"...è del tutto naturale e, come ogni "lutto" (perchè parliamoci chiaro, anche la separazione è una forma di lutto) ha bisogno dei suoi tempi e delle fasi fisiologiche che vanno attraversate.
Concediti il tempo per elaborare il tutto, passaci nel mezzo, vivi il tuo dolore e, magari, la tua rabbia.
Se dopo un tot di tempo dovessi accorgerti che tutto questo non passa, che le domande continuano ad affiorare nella tua mente, che ti senti in un momento di stallo e non riesci a riprendere a vivere la tua vita, che non riesci a ritrovare l'equilibrio...beh allora in quel caso potrai valutare la possibilità di farti aiutare da un professionista esperto.
resto a tua disposizione per eventuali dubbi

Dr.ssa Chiara Illiano
Psicoterapeuta breve ad approccio strategico
www.chiarailliano.com