Dolore collo persistente

Salve, scrivo per spiegare la mia problematica sperando di trovarvi soluzione. Devo partire da alcune premesse.
Sono sempre stato un ragazzi molto timido e riservato, sin da quando ero piccolo. Non avevo mai sofferto d'ansia, non in modo importante. Ho iniziato a soffrirne quando nel 2011 mio nonno, persona alla quale ero molto affenzionato, si è ammalato. Ho subito sofferto di gastrite poi risolta. Col passare dei mesi ho continuato ad avere disturbi, tutti associati secondo il medico di base a disturbi d'ansia. 1 anno l'ammalarsi di mio nonno, lo stesso viene a mancare e qui, per la sofferenza, inizio a somatizzare tramite alopecia areata, risolta in un paio di mesi con l'uso di cortisoni. Ora arriva la parte importante: ho iniziato a far palestra per svago e tutto è andato bene fino a quando mi son fatto male: sono rimasto bloccato 10/15 giorni con il collo. Da quel giorno (luglio 2014) l'ansia e la tensione, minima o importante, ho iniziato a manifestarla sul collo e sulle spalle anzichè soffrire di mal di stomaco o mal di testa. Ho finito scuola luglio 2016 e da allora ho ezcema sulle gambe ma soprattutto i dolori tra collo e spalla sono diventati piu' forti e soprattutto onnipresenti. Il culmine l'ho avuto nel dicembre 2016. Da allora, ho male sempre nella medesima zona con l'aggiunta della zona lombare. Vi è da precisare che nei primi mesi di questo nuovo dolore, non solo avevo male al collo e alla spalla ma avevo la schiena dolorante, ero impossibilitato a star seduto tanto è vero che sono andato al pronto soccorso. Morale della favola, continuo anche se in maniera ridotta, a soffrire di questi dolori e non ho idea se siano dovuti ad una causa fisica più stress o non vi è nessuna problematica fisica ed è solo mentale. Ovviamente non si puo' sapere tramite consulto online. Ho notato talune cose quali ad esempio nei momenti in cui sono spensierato, rari, il dolore si allevia, tuttavia mi sento comunque rigido. Attualmente non lavoro ma sono uno studente universitario e passo il mio tempo a casa a studiare. Ultimamente sto cercando di fare piu' sport per svagarmi e vedere se questi dolori sono frutto di stress emotivo e troppe pressioni psicologiche e alti standard che mi impongo. Vi è da dire ad esempio che talune volte sono a disagio in mezzo alla folla per esempio e quindi percepisco ansia,altre soprattutto quando mi svago ed esco in modo regolare anche solo per una passaggiata, percepisco molto meno disagio. Sostanzialmente, mi piacerebbe sapere se è possibile che un qualche tipo di problematica "mentale" possa far si che avverta tutti questi dolori o magari va ad aggravare una problematica fisica. Ho deciso di scrivere in questa categoria perchè sto pensando di "sfruttare" questa ipotesi poichè massaggi fisioterapici hanno un effetto temporaneo, cosi' come fare sport e ho anche pensato di fare una risonanza per escludere la presenza di problematiche fisiche.Come ho detto, il mio umore smorza il dolore ma non riduce la prob. a mio avviso
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la tensione psicologica può causare tensione muscolare con conseguenti problemi del tipo di quelli descritti.
Qui potrà leggere il perchè/come:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ovviamente questo è un discorso generale; in ogni caso specifico c'è bisogno di una diagnosi prima di stabilire una terapia,
e così anche per Lei.

Dopo di che
accanto ai massaggi forse potrebbe esserci bisogno di un ... massaggio della psiche,
cioè di un aiuto psicologico.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, le confermo che ho preso appuntamento con uno psicologo. Nel frattempo, ho notato d'avere forse (eseguiro una visita) problemi alla mandibola e da quel che ho letto potrebbero spiegare i problemi che lamentavo che a loro volta alimentano l'ansia.