Emozioni confusissime!!!

Salve a tutti, ho sempre avuto un gruppo di amici con cui esco tuttora ma dopo aver superato una delusione d'amore avvenuta giorni fa ho cominciato a pensare al mio amico tutti i giorni, a sentire la sua mancanza.. anche da sempre quando mi guardava negli occhi sentivo un qualcosa dentro o quando faceva battute con i doppisensi insomma scherza ma non ho mai fatto caso. In questo periodo improvvisamente ho iniziato a provare queste cose strane. Lui anche da mesi é strano: prima mi mandava messaggi adesso non lo fa piú da un pó, mi abbracciava e adesso é piú freddo insomma non come prima... proprio l'altra sera parlando del piú e del meno mi ha detto, con un tono cupo, che secondo lui sono un tipo che non da chance a nessuno e io gli ho detto che seleziono le persone (inteso verso ragazzi) e lui mi ha detto che se ragionassero tutti come me il mondo fosse meno sporco... il fatto é che é un periodo che quando siamo in gruppo mi imbarazzo anche a parlargli e a guardarlo negli occhi.. sono spaventata e confusa perché ho paura di rovinare l'amicizia! Come dovrei comportarmi e come dovrei fare per fare chiarezza dentro di me? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazza,

scrivi: "...dopo aver superato una delusione d'amore avvenuta giorni fa ho cominciato a pensare al mio amico tutti i giorni..."

La storia col tuo ex è finita da poco tempo, se non ho capito male. E' normale aver bisogno di altre persone in questo momento, ma credo sia importante aspettare un po' di tempo e vedere che piega prende questa amicizia.

Magari si tratta di una amicizia e basta; magari la confidenza che nel tempo sia era già creata prima e solo ora te ne stai rendendo conto.

Niente di male se queste emozioni ci sono: le emozioni servono a segnalarci ciò che succede attorno a noi, ma anche dentro di noi. Impara ad ascoltarle.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
forse dovrebbe chiarire a se stessa cosa desidera da questo ragazzo, perché tiene molto alla sua amicizia ecc..
La chiarezza dentro di sé dovrebbe facilitare la chiarezza anche nel rapporto e di conseguenza probabilmente eliminare anche il disagio o l'imbarazzo.

Se non riesce da sola le consiglio di cercare l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta perché questo professionista ha tra i suoi principali ambiti di lavoro quello delle relazioni interpersonali.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo