Il medico di base non ci ha dato peso perché non crede a queste misurazioni

Salve dottori
Premetto che soffro di ipotiroidismo curato con eutirox 75
Soffro di ipertensione (curata con triatec htc 2.5)
Ed infine soffro di colite spastica(curata con valpinax)
Arrivo al punto: mi e stato regalato un Apple whatch ( che leggo essere molto preciso)il quale misura la frequenza cardiaca ed in alcuni giorni risulta essere molto bassa (35/45 a riposo) poi dopo qualche minuto risale
Capita non tutti i giorni ma spesso
Ho fatto visita cardiologica ecg ed eco prima di questi episodi ed era in linea di massima tutto nella norma apparte questa ipertensione dovuta da un forte stress ma ora controllata bene con terapia farmacologica
Il medico di base non ci ha dato peso perché non crede a queste misurazioni
Io sono abbastanza preoccupata
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le rispondo con dettaglio.

Gli smart watch NON sono affidabili
Che valori di ormoni tiroidei ha agli ultimi esami del sangue?
2,5 mg di ramipiril per una persona di 80 kg è una dose da criceto
La pressione arteriosa basale deve essere 120/70 mmHg.

Per una valutazione seria ed affidabile dei valori pressori e di frquenza programmi un Holter pressorio

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
I valori tiroidei sono buoni(fatti settimana scorsa)
Effettivamente è stato un periodo di crisi ipertensive da cui non è emerso nulla
Ora la pressione si mantiene sui 120/80 115/75
Leggevo che questo Apple whatch ha un attendibilità del 99% e di conseguenza mi stavo preoccupando
Volevo applicare un holter (ma il medico di base non lo ha ritenuto opportuno) poiché in famiglia hanno tutti problemi cardiovascolari ( iniziando da mio padre infartuato all’eta di 38 anni) eco eseguita settembre 2017
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori di parete normo cinetico LVEF 56%disfunzione diastolica lieve del ventricolo sinistro.valvola aortica tricuspide.valvoa mitrale fibrotica con lieve insufficienza.atrio sn nei limiti.ventricolo destro di dimensioni e cinesi ai limiti.pressione sistolica nel piccolo circolo 25mmHg.nulla al pericardio.asse epato cavale collassante all’insipiro
[#3]
dopo
Utente
I valori tiroidei sono buoni(fatti settimana scorsa)
Effettivamente è stato un periodo di crisi ipertensive da cui non è emerso nulla
Ora la pressione si mantiene sui 120/80 115/75
Leggevo che questo Apple whatch ha un attendibilità del 99% e di conseguenza mi stavo preoccupando
Volevo applicare un holter (ma il medico di base non lo ha ritenuto opportuno) poiché in famiglia hanno tutti problemi cardiovascolari ( iniziando da mio padre infartuato all’eta di 38 anni) eco eseguita settembre 2017
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori di parete normo cinetico LVEF 56%disfunzione diastolica lieve del ventricolo sinistro.valvola aortica tricuspide.valvoa mitrale fibrotica con lieve insufficienza.atrio sn nei limiti.ventricolo destro di dimensioni e cinesi ai limiti.pressione sistolica nel piccolo circolo 25mmHg.nulla al pericardio.asse epato cavale collassante all’insipiro
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio tuttavia di eseguire un Holter pressorio, dal momento che iniziare una terapia antiipertensiva alla sua eta' deve essere suffragata da riscontri attendibili e non da app di smartphone.

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
La terapia per l’ipertensione mi è stata data dopo mesi di pressione alta riscontrata dai vari pronto soccorso ( secondo il cardiologo dovuta da un periodo di forte stress)
Ora stabile sui 115/75
La frequenza quella si la sto controllando dall’apple whatch( che suona perché spesso è a di sotto dei 40)
Dall’eco fatta lei riscontra qualcosa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una iniziale disfuzione diastolica lieve, legata anche al sovrappeso.
Torno a consigliarle un Holter pressorio
Con questo la saluto
[#7]
dopo
Utente
Proverò a convincere il medico a prescriverlo
L’holter pressorio misura anche la frequenza cardiaca?
In realtà lui vorrebbe cercare di eliminare il triatec se riuscissi a dimagrire ma dato il metabolismo lento e l’ipotiroidismo questo risulta un po’ difficile
Secondo lui il 90% dei miei “problemi “ sono dovuti dallo stress( compresa colite spastica) anche se non credo che questi cali improvvisi di frequenza possano essere dovuti da quello
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter pressorio misura anche la frequenza cardiaca, certamente

Arrivederci