Fastidio nella zona tra scroto e l'ano

Buongiorno,
da qualche tempo avverto un fastidio che si concentra tra lo scroto e l'ano.
La sensazione è quella della pressione di un dito.
Non me ne accorgo spesso, ma circa una volta ogni 2 mesi (non ho nessun dolore, nessuna fitta).
Me ne accorgo maggiormente da seduto o in bicicletta.

Non ho bruciori e non mi pare di avere particolari problemi di minzione.
Perciò mi chiedo se questa questione possa essere dovuta ad un'eccessiva attività sessuale e masturbazione.
Pratico attività sessuale con la mia ragazza almeno 3-5 volte al giorno e diversamente mi capita di masturbarmi altrettante volte.
Ci son giorni in cui facciamo entrambe le cose.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
il senso di pressione nella regione perineale tra ano e scroto può essere dovuta a varie cause: una infiammazione della prostata, una infiammazione del nervo pudendo o una problematica a carico della colonna vertebrale.
il fatto che la avverte in particolari posizioni ( bicicletta o posizione seduta) mi fa pensare più ad un problema di nervo pudendo o colonna vertebrale. Utile comunque una valutazione medica diretta per dirimere il dubbio. Se fosse collegeata alla peraltro intensa attività sessuale avrebbe il fastidio in conomitanza con gli atti.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le conseguenze di queste possibili cause possono comportare qualcosa di grave?

Grazie