Ansia e ipocondria

Salve, ho 21 anni e i primi di gennaio ho avuto due attacchi di panico. Da allora ho paura di un nuovo attacco. Ho sempre la sensazione di ondeggiamento, dolori al petto, tachicardia e fiato corto. Ho fatto analisi del sangue, tutto nella norma. Visita ortopedica per sospetta cervicale, e visita neurologica, tutto nella norma, solo ansia.
Non vivo più, non esco di casa da sola e ho sempre il terrore di stare male. E ogni sintomo, dolore è fonte di preoccupazione!
È normale che l ansia provochi tutto questo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci chiede:
"..È normale che l ansia provochi tutto questo?"

E' possibile.
L'ansia è in grado di modificare il funzionamento del corpo, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Non rimane che curare l'ansia.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Gentilissima..
È che ho sempre pare di stare male, e essendo ipocondriaca, ho paura dei sintomi fisici. Specialmente il fastidio al petto e la mancanza di fiato! Il neurologo mi ha dato ansiplus gocce, spero di migliorare a poco a poco!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Vuol dire lo psichiatra, forse? E' lui il professionista specifico per i farmaci della psiche.

"..spero di migliorare a poco a poco!.."

Non è tanto la speranza, quanto la cura a dare esiti positivi.
Anche l'aiuto dello Psicologo può risultare di grande utilità, in questi casi:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti